È tra i principali concorrenti del Tesla Cybertruck ed è il pick-up elettrico più venduto negli USA. Si parla del Ford F-150 Lightning, il primo "truck" a batteria dell'Ovale Blu, che debutta in Italia attraverso l'importazione parallela gestita da Fioravanti Motors di Castelmassa (RO).

Pur non essendo disponibile sulla rete ufficiale Ford (almeno in Italia), il Lightning si può acquistare con le stesse specifiche e allestimenti del mercato nordamericano. Specifiche che sono piuttosto interessanti, con una potenza massima di oltre 580 CV e uno scatto 0-100 km/h nell'ordine dei 4 secondi.

L'eredità dell'F-150 termico

Con un design in gran parte ereditato dalle versioni termiche dell'F-150, il Lightning si riconosce per una serie di dettagli esclusivi. Per esempio, c'è una calandra grigia dedicata e fari LED dal disegno unico, che sugli allestimenti più ricchi sono uniti al centro da un elemento luminoso.

Il primo esemplare di Ford F-150 Lightning in Italia

Il primo esemplare di Ford F-150 Lightning in Italia

Il primo esemplare di Ford F-150 Lightning in Italia

Il "frunk" del Ford F-150 Lightning

Specifici anche i cerchi in lega (fino a 22") e i badge sulla fiancata, oltre ai gruppi ottici posteriori. Al posto dei V6 e dei V8, alzando il cofano troviamo uno spazio di carico - un "frunk" - di 400 litri, ideale anche per stivare delle valigie. 

Inoltre, nel cassone del pick-up è integrato il sistema Pro Power On Board, potenziato rispetto al modello tradizionale F-150, che permette di fornire energia esterna fino a 9,6 kW.

Il primo esemplare di Ford F-150 Lightning in Italia

Gli interni del Ford F-150 Lightning 

L'abitacolo del Lightning accoglie fino a cinque passeggeri, con molti elementi ripresi dall'F-150 tradizionale, ma arricchiti da finiture in alluminio spazzolato e piano black per un ambiente ancora più elegante e raffinato. La tecnologia è protagonista con un quadro strumenti digitale da 12" e un nuovo display verticale da 15,5" (negli allestimenti più ricchi) per gestire intrattenimento, connettività e impostazioni di ricarica.

La gamma

Quello che vedete nelle foto è Ford in allestimento XLT con batteria Standard Range da 98 kWh e un doppio motore elettrico da 458 CV. La gamma del Lightning si compone anche delle versioni Flash, Lariat e Platinum, con batterie (anche) Extended Range da 131 kWh e una potenza massima di 588 CV.

In tutti i casi, la batteria è posizionata nel pianale, mentre l'autonomia dichiarata nel ciclo americano EPA è di circa 515 km per la Extended Range e circa 400 km nella Standard Range. 

Il primo esemplare di Ford F-150 Lightning in Italia

Ford F-150 Lightning 

Per quanto riguarda la ricarica, il Lightning supporta la ricarica rapida in corrente continua fino a 150 kW, permettendo di aggiungere circa 87 km di autonomia in 10 minuti e di passare dal 15% all'80% di carica in 40 minuti. Inoltre, il Ford Intelligent Backup Power consente di utilizzare la batteria del veicolo come un powerbank per alimentare una casa fino a 10 giorni in caso di emergenza, grazie alla tecnologia vehicle-to-home.

Passando ai prezzi, se un Ligthning XLT negli USA parte da circa 70.000 dollari (65.000 euro), per un esemplare d'importazione bisogna considerare una serie di costi fissi sostenuti dalla concessionaria, oltre ai dazi, all'IVA e alle spese di immatricolazione. Così, la gamma Lightning "italiana" parte da 115.000 euro IVA inclusa.

Gallery: Il primo esemplare di Ford F-150 Lightning in Italia