Gli amanti del cambio automatico saranno più che contenti e quelli che non lo amano impareranno ad amarlo. Questa la filosiofia alla base del nuovo upgrade che Stellantis ha portato sul super best seller Fiat Professional Ducato. Al netto di tutti pregiudizi se ben fatto e ben tarata la trasmissione automatica soprattutto per lavorare in città è una gran comodità.
La nuova trasmissione offre poi anche una riduzione del 10% delle emissioni di CO2.
Il nuovo cambio AT8 sarà disponibile anche per il Ducato Camper, essendo adatto a veicoli fino a 5 t di peso massimo.
Migliore gestione della coppia
Fiat Professional lancia dunque, AT8, un nuovo cambio automatico a 8 rapporti, destinato al Nuovo Ducato, di cui una delle caratteristiche principali è la significativa riduzione delle emissioni di CO2 del 10% rispetto all'attuale versione automatica, legata all'installazione di una coppia più equilibrata, efficiente e molto più controllata.
FIAT Professional Ducato MY 2024
Inoltre, il nuovo cambio di vuole distinguere anche per il maggiore comfort, ora definito da tempi di cambiata, qualità e controllo migliori. Tutte queste caratteristiche derivano dalle nuove frizioni che si traducono in una guidabilità più efficiente grazie alla coppia ottimizzata fino ai 450 Nm del 180 Multijet 4.0.
FIAT Professional Ducato MY 2024
Un'altra innovazione significativa è rappresentata dall'accumulatore idraulico che riesce ad aumentare l'efficienza dell'uscita consentendo un tempo di risposta più rapido, oltre a un perfezionamento durante l'arresto del motore.
Camper Ducato Hymer Ayers Rock
Anche per i camper
Il nuovo AT8 sarà offerto anche per il Ducato Camper e sottolinea la dedizione di Fiat Professional a soddisfare una clientela diversificata. La trasmissione è adatta a camper fino a 5 t di peso massimo, con un aumento di oltre 600 kg rispetto ai modelli precedenti, per un peso totale di 6,5 t. Questo pone il Nuovo Ducato e Fiat Professional come scelte di spicco nel mercato.
FIAT Professional Ducato MY 2024
L'introduzione dell'AT8 rappresenta il fiore all'occhiello di Fiat Professional, a completamento di una serie di caratteristiche come la prevista riduzione di CO2 che accompagna il lancio dell'AT8 che era già stata presa in considerazione nel processo di creazione del Nuovo Ducato, grazie ai suoi miglioramenti aerodinamici.
Fiat Professional E-Ducato 2024
Oltre a un'attenzione particolare alla praticità e al miglioramento della vita lavorativa dei professionisti, come la panca “Eat&Work”, un'autonomia elettrica fino a 420 km, la migliore della categoria, e la possibilità di ricarica rapida all'80% in soli 55 minuti.