I biocarburanti ricoprono già oggi un ruolo molto importante nel lungo processo di decarbonizzazione del settore dei trasporti. Un processo destinato a continuare a crescere sempre più grazie alle tante aziende presenti sul territorio italiano ed europeo che si stanno impegnando a fondo per rendere questi nuovi combustibili (ma non solo) alla portata di tutti.

Tra questi c'è anche Holdim Group, azienda piemontese che nel mese di maggio ha presentato i piani per l'apertura di una nuova stazione di rifornimento per carburanti sostenibili che sarà costruita a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. Ecco i dettagli.

Un luogo importante

Il progetto della stazione di rifornimento multicarburante di Casale Monferrato è stato esposto dall'azienda per la prima volta il 17 maggio, durante la presentazione al pubblico del camion a idrogeno convertito sviluppato da Holthausen Clean Technology, per il quale la controllata GreenForce è diventata rivenditore ufficiale per l'Italia.

Il camion a idrogeno di Holthausen Clean Technology

Una pompa di rifornimento di idrogeno

In base a quanto dichiarato durante la conferenza di presentazione della nuova stazione di rifornimento, il desiderio di Holdim è quello di riuscire a completare la filiera nei prossimi anni.

L'obiettivo dell'azienda, infatti, è quello di impegnarsi nella costruzione di questa nuova stazione di servizio che offrirà tutti i biocarburanti disponibili sul mercato, a cominciare dal biometano, sia liquido che gassoso, fino all'idrogeno.

All’evento di presentazione, avvenuto nella sede dell'azienda a Serralunga di Crea, hanno partecipato i responsabili di Greenture, azienda del gruppo Snam, Federmetano, Assogasmetano e NGVItaly.

Il camion a idrogeno di Holthausen Clean Technology

La conferenza di presentazione della nuova stazione di rifornimento di Casale Monferrato

Già rivenditore

Come abbiamo anticipato in un articolo dedicato, Holdim Group non è nuova a questo genere di iniziative. Da pochi giorni, infatti, attraverso la controllata GreenForce, offre in vendita in Italia i veicoli convertiti all'idrogeno dell'azienda olandese Holthausen Clean Technology.

Si tratta di camion per il trasporto pesante ed extra pesante e per missioni specifiche anche a lunghissimo raggio, progettati a partire da corrispettivi veicoli a gasolio, modificati nel motore, nella trasmissione e negli allestimenti interni ed esterni.

Il camion a idrogeno di Holthausen Clean Technology

Il camion a idrogeno di Holthausen Clean Technology

Gallery: Il camion a idrogeno di Holthausen Clean Technology