Quale sarà il carburante del futuro per il settore del trasporto pesante? Una risposta certa a questa domanda ancora non esiste. Tuttavia è quasi sicuro che l'idrogeno e il biogas giocheranno un ruolo più che fondamentale nella partita del movimento merci, soprattutto nel caso di applicazioni speciali realizzate "su misura".
Proprio per questo l'azienda danese Holthausen Clean Technology ha recentemente sviluppato e presentato una nuova idea di veicoli dotati di celle combustibili, progettati a partire da mezzi già esistenti e per impieghi molto pesanti o per missioni anche a lunghissimo raggio.
Ho avuto modo di vedere e toccare con mano un esemplare presso la sede dell'importatore italiano GreenForce, azienda piemontese parte di Holdim Group. Ecco come è andata.
Un camion speciale
Per capire bene il funzionamento di questo camion per certi versi unico, partiamo subito dai dati tecnici. Come si può vedere dalle foto, la base di partenza utilizzata per la conversione è stata una DAF XF 105, con telaio a tre assi e con terzo asse sterzante.
Il camion a idrogeno di Holthausen Clean Technology
Per raggiungere lo scopo, il motore originale Paccar e gran parte del sistema di trasmissione sono stati rimossi e sostituiti con un pacco di celle combustibili a idrogeno da 200 kW di potenza, abbinato a un motore elettrico da 450 kW posizionato, naturalmente, sull'assale intermedio.
In questa particolare configurazione, i serbatoi del nuovo carburante, dalla capacità totale di 50 kg (un valore sufficiente a garantire un'autonomia media di 650 km), sono stati posizionati sul retro della cabina, mantenendo spazio in basso per poter alloggiare altre componenti importanti per il funzionamento del veicolo, come per esempio il pacco batterie ausiliario da circa 140 kWh ricaricabile in corrente alternata tramite presa di Tipo 2.
Il camion a idrogeno di Holthausen Clean Technology
Una tecnologia dalla grande flessibilità
Nel corso del breve test da passeggero avvenuto sul circuito di Morano sul Po - lo stesso su cui è stato girato il film Ferrari - ho potuto constatare che, nonostante il powertrain certamente insolito, la potenza nel caso di questo genere di conversioni non manca di certo.
Seppur non collegato ad alcun semirimorchio, infatti, il camion è stato in grado di muoversi con una certa facilità, dimostrandosi perfino agile tra le curve per merito del baricentro molto più basso di un tradizionale veicolo a combustione interna.
Il camion a idrogeno di Holthausen Clean Technology
Ma non solo. Questa grande flessibilità della tecnologia FCEV è stata poi ribadita anche durante la conferenza di presentazione del camion, nel corso della quale i dirigenti sia di GreenForce che di Holthausen Clean Technology hanno spiegato che, scegliendo per esempio un trattore stradale con configurazione "standard" e telaio 4x2, dotato per un utilizzo regionale di 7 serbatoi per un totale di 35 kg di idrogeno, si possono percorrere in media circa 450 km con un pieno.
Si tratta, in quest'ultimo caso e per fare un paragone, di un valore simile a quanto si può coprire oggi con un camion elettrico ma con la grande differenza che il rifornimento può avvenire in pochi secondi, al pari del gasolio o del biogas.
Una pompa di rifornimento di idrogeno
Già un successo in Nord Europa
In base a quanto dichiarato dall'azienda durante la presentazione, poi, seppur nel Sud Europa questi camion non sono ancora molto diffusi, in Paesi come l'Olanda o il Belgio Holthausen Clean Technology ha già consegnato diversi esemplari a clienti che si sono detti soddisfatti.
In particolare i primi veicoli con questa tecnologia sono stati studiati soprattutto per applicazioni speciali, con telai 6x2 e con capacità totale dei serbatoi uguale a 100 kg di idrogeno, per un totale di oltre 1.100 km di autonomia.
La conferenza di presentazione del camion a idrogeno di Holthausen Clean Technology
Come anticipato, i camion di Holthausen Clean Technology possono essere già acquistati rivolgendosi in Italia a GreenForde, azienda parte del Gruppo piemontese Holdim.