Toyota Professional rinnova Hilux quello che da molti è considerato un punto di riferimento, in tutto il mondo nel segmento dei pick-up. La gamma Model Year 2024 si arricchisce grazie all’introduzione della motorizzazione ibrida a 48 V sulle versioni più potenti e dell'aumento dei dispositivi di sicurezza e della connettività.

Debutta sul mercato anche una rinnovata versione più "pompata" firmata Gazoo Racing: la GR Sport II.

L'Hilux diventa ibrido

Non parliamo del classico ibrido Toyota a cui ci hanno abituato le autovetture del Gruppo, ma Hilux Hybrid 48V è caratterizzato ugualmente da un’accelerazione brillante e lineare, con prestazioni in fuoristrada migliorate anche grazie a maggiore fluidità su terreni accidentati e alla frenata rigenerativa nei tratti in discesa. 

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Esterni in studio

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Esterni in studio

Migliorata anche l'efficienza del powertrain elettrificato che permette di ridurre del 5% i consumi rispetto al modello con il motore diesel non elettrificato. Il nuovo 48V sarà disponibile nella versione Double Cab. Si affiancherà alla versione 2.4D 150CV, ora disponibile solo con il cambio a 6 velocità, sempre abbinato alle 4 ruote motrici. Il motore 2.8D introduce, invece, il cambio manuale, disponibile esclusivamente su versione Comfort.

Toyota Hilux GR Sport II

Toyota Hilux GR Sport II

Voglia di Dakar con Hilux GR Sport II

La seconda edizione del Toyota Hilux GR Sport presenta una carreggiata più larga, incrementata di 140 mm all'anteriore e di 155 mm al posteriore. Il risultato è una guida più confortevole anche in condizioni difficili. I nuovi cerchi in lega neri da 17'' ribadiscono la sportività dell’allestimento grazie anche alle pinze freni rosse, l’ampia superficie del cerchio riduce la resistenza aerodinamica, mentre le razze sottili e riducono il peso della ruota.

Toyota Hilux GR Sport II

Toyota Hilux GR Sport II

Toyota Hilux GR Sport II

Toyota Hilux GR Sport II

A caratterizzare Hilux GR Sport II è la varietà di dettagli di design esclusivi, come la griglia anteriore nera G-mesh con il classico logo Toyota, le pedane laterali, gli specchietti retrovisori e le maniglie delle portiere neri. L’under-run anteriore color argento, il paraurti posteriore nero e i distintivi loghi GR Sport completano il look.

Toyota Hilux GR Sport II

Toyota Hilux GR Sport II

All’interno della cabina emerge il DNA da pick-up con tradizione sportiva. L’ambiente  elegante è impreziosito da dettagli estetici in rosso e dai sedili sportivi in scamosciato nero e pelle, con cuciture argentate. Al volante troviamo le palette per il cambio marcia, mentre i pedali sportivi in alluminio impreziosiscono l’ambiente di guida. A completare l'aspetto premium ci sono le nuove modanature in rilievo per porte e cruscotto, insieme con i loghi GR dedicati per display multi-informazioni e strumentazione.

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Esterni in studio

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Esterni in studio

Sicurezza su tutte le versioni con il T-Mate

Il T-Mate, ora disponibile su tutta la gamma Hilux MY24, è stato aggiornato per fornire una protezione di livello superiore e ora prevede un sistema di pre-collisione (PCS) in grado di rilevare meglio i pedoni di notte, i ciclisti durante il giorno e i veicoli o i pedoni in arrivo agli incroci emettendo avvisi acustici e visivi prima di applicare la forza frenante.

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Interni

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Interni

Il Lane Departure Alert (LDA) aggiornato rileva ora il bordo della strada oltre alle linee a terra, mentre l'Adaptive Cruise Control (ACC) con Road Sign Assist (RSA) consente al'autista di regolare rapidamente la velocità in base al limite attuale e rallenta automaticamente il veicolo prima delle curve. La funzione Adaptive High Beam (AHB) alterna automaticamente i fari abbaglianti e quelli anabbaglianti a seconda delle condizioni di luce e dei veicoli che sopraggiungono.

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Interni

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Interni

Multimedia e connettività migliorate

In cabina l'ultimo sistema Toyota Smart Connect, completo di schermo da 8’’ a colori con risoluzione HD, offre una navigazione cloud inclusa per 4 anni dal momento dell’acquisto, con cui il sistema di navigazione si aggiorna in tempo reale. L’interazione con il veicolo ora è possibile grazie all’assistente vocale “Hey Toyota”, memtre la connettività è semplificata con l'integrazione di Apple CarPlay e Android Auto, disponibili anche sulla versione Comfort che introduce il display Toyota Touch3 da 9’’.

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Esterni in studio

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Esterni in studio

Allestimenti e prezzi

La gamma di Toyota Professional Hilux è composta da 5 allestimenti: Comfort con motore 2.4D-4D Auto e 2.8D-4D Manuale, Lounge, Executive, Invincible con motori 2.8D-4D 48V Hybrid e 2.4D-4D Auto, GR Sport con 2.8 D-4D Auto. Hilux MY24 sarà disponibile in questa prima fase di vendita nelle versioni Extra Cab e Double Cab. L’introduzione di C&C e Single Cab sarà comunicata nel corso della seconda metà dell’anno.

Il listino subisce un leggero aumento dovuto al costo delle specifiche di prodotto. L’accesso alla gamma per la versione Double Cab rimane l’allestimento Comfort che parte da 34.000 euro IVA esclusa con motore 2.8D M/T, il T-Mate, il Toyota Touch3 da 9’’ e lo Smart entry & Push Start. L’acquisto di Nuovo Hilux è disponibile anche con le formule Toyota Easy Next, Valore Toyota e Lease per Drive e con il noleggio a lungo termine di Toyota KINTO One.

Toyota Hilux MY 2021, perché comprarlo... e perché no

Gallery: Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V