Il marchio Daimler Truck FUSO annuncia un aggiornamento completo del truck leggero Canter. Per le varianti da 6,0, 7,5 e 8,55 t sono disponibili di serie ulteriori equipaggiamenti per la sicurezza e il comfort. Inoltre la cabina è stata completamente ridisegnata e anche il modello completamente elettrico eCanter riceve diversi aggiornamenti.

Il veicolo è disponibile in cinque classi di peso (da 3,5 t a 8,55 t), con sei passi (da 2.500 a 4.750 mm), tre motorizzazioni endotermiche (da 130 a 175 CV) e tre varianti di cabina di guida: Standard (larga 1,7 m), Comfort (larga 2,0 m) e doppia (larga 2,0 m e due file di posti).

Nuova cabina e nuova connettività

La cabina del Canter endotermico si basa ora su quella dell’eCanter e crea un look moderno che integra i nuovi equipaggiamenti. L’elemento centrale è il touchscreen da 6,95 pollici dell'infotainment. Il nuovo Canter dispone di radio DAB+ integrazione Apple CarPlay/Android Auto e, di serie di un’interfaccia per la gestione delle flotte. Un volante multifunzione consente di controllare la nuova strumentazione digitale LCD IPC ad alto contrasto.

Nuovi Fuso Canter e eCanter MY 2024

Nuovi Fuso Canter e eCanter MY 2024

La nuova cabina di guida rimane fedele ai suoi precedenti vantaggi: l'isolamento acustico che assicura un livello di rumorosità particolarmente basso, la buona visibilità su tutti i lati, l’altezza di accesso ridotta e la possibilità di passare agevolmente dal lato passeggero al lato conducente. il serbatoio del carburante è ora realizzato in materiale sintetico. Gli attrezzi di bordo sono ora riposti in scatole esterne sul telaio.

Nuovi sistemi di sicurezza

I sistemi di sicurezza del Canter sono stati aggiornatia 360 gradi. Sensori e telecamere supplementari, in combinazione con un totale di otto dispositivi  assicurano la protezione degli occupanti e degli utenti della strada. Rispetto al sistema precedente, l’Active Brake Assist 6 (ABA 6) riconosce non solo veicoli in movimento e fermi e pedoni in attraversamento, ma anche ciclisti e pedoni fermi.

Nuovi Fuso Canter e eCanter MY 2024

Nuovi Fuso Canter e eCanter MY 2024

Nel Blind Spot Information System (BSIS), quattro sensori ampliano la zona di avvertimento esistente, nella quale il sistema riconosce gli utenti della strada che si trovano nell’area "angolo cieco" e oltre avvisando l'autista cone segnali acustici e luminosi. Anche il Front Protection Assist può avvertire visivamente e acusticamente in caso di pedoni o ciclisti che si trovano direttamente davanti al veicolo a velocità inferiori a 10 km/h.

Nuovi Fuso Canter e eCanter MY 2024

Nuovi Fuso Canter e eCanter MY 2024

Il nuovo Fuso Canter è inoltre dotato di una telecamera dietro il veicolo che può consentire al conducente di visualizzare persone o oggetti su un display. Un’altra novità del Canter è un sistema di avvertimento collegato ai sensori della pressione pneumatici che può visualizzare sia quest'ultima sia la temperatura in ogni ruota ed è in grado di avvertire l'autista in caso di perdita di pressione.

Nuovi Fuso Canter e eCanter MY 2024

Nuovi Fuso Canter e eCanter MY 2024

Il segnale di frenata di emergenza è attivo a velocità superiori a 50 km/h. In caso di frenata brusca, il sistema è in grado di attivare le luci di emergenza. Il nuovo Canter dispone di serie anche della predisposizione dell’alcohol test. In questo modo il gestore del veicolo ha la possibilità di collegare misuratori di alcohol reperibili in commercio.

Le novità del Fuso eCanter 2024

Oltre alle caratteristiche di sicurezza già menzionate, l’eCanter a trazione completamente elettrica riceve una serie di altre implementazioni tecnologiche. Come un Tempomat che può essere comandato tramite il volante multifunzione. In futuro i gruppi ottici posteriori a LED del veicolo si illumineranno in sequenza all’attivazione dell’indicatore di direzione (indicatore di direzione sequenziale).

Nuovi Fuso Canter e eCanter MY 2024

Nuovi Fuso Canter e eCanter MY 2024

Le versioni dell'eCanter passano da 42 a 46 con 3 diverse configurazioni della batteria su diversi passi. A partire da marzo del 2025 saranno disponibili anche nuove configurazioni dell’autotelaio per l’eCanter. Poiché la batteria ad alto voltaggio può essere collocata in diverse posizioni nell’autotelaio, in futuro saranno possibili anche sovrastrutture con gru o transpallet.

 

 

Gallery: Nuovi Fuso Canter e eCanter MY 2024