Cel mondo dei veicoli per il tempo libero esistono numerose opzioni a seconda delle esigenze del cliente. Dai popolari camper ai grandi e costosi motorhome per tutta la famiglia. Ma tra questi due estremi, spesso si trascurano le pratiche roulotte o caravan come dir si voglia.

A questo proposito vi raccontiamo di un curioso modello dell'azienda americana Cube Series, con sede in Oregon che si basa su una soluzione a pareti rigide pieghevoli. I vantaggi? La roulotte in viaggio offre la stessa resistenza aerodinamica di un carrello a due assi, mentre una volta accampati, gli interni si trasformano per offrire lo stesso spazio e lo stesso comfort di un caravan tradizionale.

Pieghevole, ma assolutamente funzionale

I caravan pieghevoli esistono già in diverse forme e dimensioni. Tuttavia, l'adozione di pareti rigide moltiplica la funzionalità dei veicoli della serie Cube, con quattro posti letto, zona pranzo, cucina e bagno anch'esso, naturalemnte, pieghevole. L'altezza del rimorchio/caravan è di 1,9 m e il suo aspetto è molto simile a quello di qualsiasi altro rimorchio. Con una lunghezza di poco superiore ai 5,3 m, non è una roulotte piccola, ma nemmeno troppo grande e può essere trainata da un fuoristrada o un pick-up su percorsi di montagna.

Caravan pieghevole Cube Series

Caravan pieghevole Cube Series

Una volta accampati, il tetto si solleva automaticamente grazie ad attuatori elettrici senza alcuno sforzo fisico. Una volta raggiunta l'altezza massima, il modulo abitativo dispone di un letto matrimoniale principale contro la parete posteriore, con una base piena di cassetti, oltre a una configurazione di guardaroba a L con il blocco cucina. Quest'ultima, dal design convenzionale, è dotata di piano cottura a due fuochi, lavello, frigorifero/congelatore da 85 l e microonde.

Caravan pieghevole Cube Series

Caravan pieghevole Cube Series

Dotata di toilette con doccia

All'altra estremità della roulott si trova l'area lounge con un tavolo centrale sollevabile, circondato da una panca a U. Di notte, questa zona può essere trasformata in una seconda camera da letto per due persone. Ma c'è di più, perché di fronte alla cucina, si trova la zona bagno, con piatto rigido per la doccia resa privata tramite una tenda ancorata ai ganci del soffitto. Se non si ha bisogno di utilizzare la zona toilette, l'intero modulo può essere riposto in un mobile, simile a un piano di lavoro.

Caravan pieghevole Cube Series

Caravan pieghevole Cube Series

Il caravan dispone anche di una batteria AGM ausiliaria, di un inverter da 2.000 W e di una serie di pannelli solari da 1.140 W, installati sul tetto. Questo modello Cube ha una carrozzeria in vetroresina saldata sottovuoto su supporti in alluminio e un peso di partenza di 1.238 kg. Ha una capacità di 94,5 litri di acqua dolce e di acqua grigia rispettivamente, e 53 litri di gas GPL.

Caravan pieghevole Cube Series

Caravan pieghevole Cube Series

Il tutto per poco più di 50mila euro

È il momento di parlare del prezzo, che in questo caso parte da 55.730 dollari (51.785 euro). Inoltre, ci sono opzioni che includono un pacchetto specifico per il fuoristrada, l'aria condizionata, vari sistemi di ricarica solare e i già citati pacchetti bagno umido e riscaldamento elettrico. E se avete bisogno di più spazio, la serie Cube offre anche un letto a castello (immaginiamo pieghevole) per un massimo di sei posti letto.

Gallery: Caravan pieghevole Cube Series