Reanult si presenta a Transpotec 2024 con l’anteprima nazionale del Nuovo Master, per l’occasione la Losanga ha anche mostrato tutta la sua gamma di veicoli commerciali con la nuova visual identity della Marca con il logo “Nouvel R”. Nuovo Renault Master è commercializzato in Italia nel corso del mese di maggio

Lo stand ospita anche mobilize PowerBox, la nuova stazione di ricarica connessa con una potenza a fino a 22 kW, e una tecnologia di gestione energetica, sviluppata dai partner Software République (Renault Group, Orange, STMicroelectronics e Thales) insieme con IoTecha Corp, e commercializzata prossimamente nella Rete Renault.

Tutta l'estetica dell'Aerovan

Il Nuovo Renault Master svelato qualche mese fa a Lione coniuga in un unico concetto affidabilità, robustezza e sicurezza. Il frontale presenta da subito la nuova visual identity del Brand Renault, con il nuovo logo e la firma luminosa a forma di C (C-Shape), ma anche i fari Full LED di grandi dimensioni che si sviluppano intorno all’imponente griglia della calandra.

Nuovo Renault Master 2024

Nuovo Renault Master 2024

Il posteriore rastremato è stato progettato per ottimizzare l’aerodinamica del furgone mantenendo le capacità di carico in altezza e il volume. Il taglio asimettrico del finestrino posteriore conserva il DNA Master, mentre i fari posteriori ripropongono la caratteristica firma luminosa C-Shape dell’anteriore.

Non solo design

Il lavoro compiuto sull’aerodinamica, in galleria del vento, ha consentito dare al Nuovo Renault Master una fra le migliori efficienze della categoria, indipendentemente dall’energia utilizzata. Il suo coefficiente di resistenza aerodinamica (SCx) è stato ridotto di oltre il 20%.

Nuovo Renault Master 2024

Nuovo Renault Master 2024

Riducendo di 39 g/km le emissioni di CO2, proponendo pertanto un valore inferiore ai 200 g/km. L'aerodinamica di Nuovo Master consente di avere un forte impatto anche sui consumi delle versioni elettriche, con una riduzione del 20% rispetto al precedente generazione.

Multi-energia e multi-utilizzo

Essere realizzato su una piattaforma multienergia permette al nuovo Master di essere alimentato indifferentemente e senza modifiche sostanziali da più di un combustibile fra cui, in futuro in futuro anche l'idrogeno H2 con cella a combustibile. Per quanto riguarda il Diesel, ci sono quattro diverse declinazione del Blue dCi: 105, 130, 150 e 170 CV. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale classico o un nuovo cambio automatico EAG9 a 9 rapporti.

Nuovo Renault Master 2024

Nuovo Renault Master 2024

Le versioni 100% elettriche di Nuovo Renault Master offrono due motorizzazioni: 96 o 105 kW, entrambe in grado di erogare una coppia di 300 Nm, con una batteria dalla capacità rispettivamente di 40 kWh (180 km di autonomia in ciclo WLTP) e 87 kWh (fino a 460 km di autonomia su versione N2 in ciclo WLTP).  La portata massima del Master elettrico è di 1.625 kg con patente B. La ricarica rapida DC 130 kW consente di recuperare 229 km di autonomia in 30 minuti. 

Nuovo Renault Master 2024

Nuovo Renault Master 2024

Funzioni V2X e connettività

Le versioni elettriche di Nuovo Renault Master saranno dotate delle funzioni Vehicle To Load e Vehicle To Grid. Ciò include la possibilità di alimentare i dispositivi esterni con una presa nell’abitacolo, nel vano di carico o mediante un adattatore da collegare alla presa di ricarica. Il Nuovo Renault Master potrà, essere collegato anche alla rete e fornirle anche energia dalle sue batterie (funzione V2G, dal veicolo alla rete elettrica), grazie al caricatore bidirezionale.

Nuovo Renault Master 2024

Nuovo Renault Master 2024

Disponibile per la prima volta a bordo di un veicolo commerciale leggero, OpenR Link con Google integrato (disponibile in opzione), basato su Android Automotive OS 12, consente agli autisti di Master i Google Maps per la navigazione, del catalogo Google Play per le app e dell’assistente vocale integrato Google. La app My Renault e i numerosi servizi da remoto previsti specificatamente per i veicoli elettrici consentono a Nuovo Renault Master di essere sempre connesso all’ecosistema digitale dell’utente.

Tutti i servizi di Mobilize

Mobilize Power Solutions facilita il passaggio alla mobilità elettrica con soluzioni di ricarica su misura presso le sedi delle aziende, in viaggio e anche a domicilio offrendo consulenze consulenze su installazione e gestione di infrastrutture di ricarica AC e DC, passando per l’ottimizzazione energetica e la manutenzione.

Nuovo Renault Master 2024

Nuovo Renault Master 2024

Mobilize Power Solutions propone, a partire dal lancio di Nuovo Renault Master, presso tutta la rete di concessionari, Mobilize PowerBox, una gamma di stazioni di ricarica fino a 220 kW, acquistabili al momento dell’ordine del veicolo insieme con la relativa installazione. Mobilize PowerBox è, inoltre, connessa per la gestione e il monitoraggio della ricarica da remoto, anche grazie alla App My PowerBox.

Per il pagamento della ricarica pubblica è possibile usare la card di ricarica Mobilize Business Pass, mentre il gestore della flotta può seguire i consumi da remoto e gestire le fatture mensilmente.

Il nuovo Reanult Master al Solutrans di Lione

 

Gallery: Renault Nuovo Master 2024