Spesso i veicoli commerciali suscitano particolari interessi, ma questo li batte tutti. Il Citroen Jumper come sappiamo è il large van del Double Chevron realizzato su base Fiat Ducato oggi lo vediamo offerto in una configurazione insolita. Si chiama, giustamente, "Back to Back" (il termine inglese per "schiena a schiena") e, sebbene possa sembrare un esperimento di Photoshop, è reale e ha il suo senso. In particolare, piace agli addetti ai lavori.
Un utente di Reddit ha individuato l'aggeggio sul sito web britannico di Citroën dedicato il veicoli commerciali. Scopriamo allora quali sono questi vantaggi di avere due cabine e nessun telaio
Meno costi di trasporto
L'idea alla base del Jumper (Ralay in UK) Back to Back è quella di ridurre i costi di produzione e di spedizione. I furgoni sono imbullonati insieme su una struttura temporanea e sono destinati a società terze che costruiscono camper, camper van o altri tipi di veicoli speciali come quelli per il recupero di auto in panne o i servizi di emergenza.
Citroën Jumper Back to Back
I costi di produzione si riducono perché Citroen costruisce i furgoni senza dover aggiungere il solito telaio posteriore. Anche le spese di spedizione diminuiscono, poiché il Jumper Back to Back occupa meno spazio di due veicoli commerciali Jumper Chassis Cab separati. Poiché i furgoni sono a trazione anteriore, non ci sono alberi di trasmissione da smaltire dopo la consegna.
Citroën Jumper Back to Back
Più libertà di azione
Le aziende allestitrici, in questo modo, hanno anche una maggiore libertà di costruire le proprie "estremità posteriori" senza dover rispettare il vincoli del retro del telaio fornito dalla casa automobilistica. La riduzione della complessità non solo abbassa i costi, ma riduce anche gli sprechi. Le aziende che producono veicoli basati su telaio cabinato non devono più occuparsi di smaltire, se non serve, il telaio cabinato montato in fabbrica e possono passare direttamente al montaggio dei loro allestimenti posteriori personalizzati.
Citroën Relay Back to Back
Per quanto possa sembrare strano, si tratta di una situazione vantaggiosa per tutti. Abbiamo fatto un po' di ricerche e abbiamo scoperto che un altro marchio Stellantis, Peugeot, fa la stessa cosa con il Boxer Back to Back. Naturalmente, questi modelli sono dotati di motori, cambi, numeri di telaio e quant'altro. In pratica, sono due furgoni a due teste solo durante il trasporto.
I due modelli Back to Back hanno un prezzo di partenza identico di 36.018 sterline, pari a circa 41.863 al cambio attuale. Ora c'è da capire se si riferisca a una sola "testa" o a tutte e due.