Pochi giorni fa il Tesla Cybertruck ha fatto la sua prima apparizione italiana al Motor Valley Fest 2024. Nelle stesse ore, negli Stati Uniti, l'azienda californiana Living Vehicle ha presentato il CyberTrailer, ovvero una roulotte che ricorda nel design in qualche modo la forma del controverso pick-up e dotata di alcune tecnologie davvero innovative.

Living Vehicle sta attualmente raccogliendo i pre-ordini che richiedono un deposito di 100 dollari, completamente rimborsabile in caso di cambiamento di idea. L'azienda afferma che il 50% della produzione è già esaurito, ma non ha indicato il numero di unità che intende produrre. Il prezzo di partenza in ogni caso è fissato a 175.000 dollari, ovvero poco meno di 163.000 euro al cambio attuale.

Un rimorchio su misura

Realizzato dallo specialista californiano di camper di lusso Living Vehicle, il CyberTrailer si propone come una vera e propria roulotte di lusso, dotata di ogni confort e in grado perfino di ricaricare il grande veicolo in movimento.

Anche se non è ancora pronta in maniera definitiva, con l'azienda che non ha divulgato nemmeno le foto degli interni, possiamo ipotizzare che quando arriverà sul mercato globale sarà dotata di diversi elementi innovativi per il settore, come per esempio dei pannelli solari molto efficienti sul tetto.

Rimorchio per camper off-grid Living Vehicle CyberTrailer

Living Vehicle CyberTrailer

In base a quanto riportato sul sito web del costruttore californiano, infatti, questo rimorchio roulotte ispirato al Cybertruck sarà interamente alimentato da energia solare e sarà dotato di "acqua illimitata proveniente dal riciclo dell'aria", eliminando la necessità di allacciamenti alle utenze e persino ai parcheggi per camper.

Insieme, nella dotazione, saranno inclusi anche un patio pieghevole e una rampa per moto, anche se quest'ultimi non sappiamo se saranno di serie o parte di un pacchetto opzionale a pagamento, e un tablet Apple iPad sarà la porta d'accesso per controllare la maggior parte delle funzioni.

Rimorchio per camper off-grid Living Vehicle CyberTrailer

Living Vehicle CyberTrailer

Multiveicolo

In base a quanto specificato dal produttore, oltre al Tesla Cybertruck, anche il Ford F-150 Lightning e i Rivian R1T e R1S saranno in grado di trainare il CyberTrailer, anche se ancora non è stato comunicato un peso nominale.

Ma non solo, come altri camper off-grid prodotti da Living Vehicle, anche il CyberTrailer sarà in grado di rilasciare l'energia dalla batteria integrata per ricaricare il veicolo elettrico che lo traina, anche se - ancora una volta - non si conoscono i dettagli di questa funzione. 

Gallery: Living Vehicle CyberTrailer