Volkswagen Veicoli Commerciali presenta in anteprima mondiale il nuovo California, forse il più iconico dei camper van, da sempre sinonimo di libertà e voglia di esplorare il mondo. La settima generazione è realizzata sulla piattaforma MQB del Multivan ed è anche la prima a offrire la trazione ibrida plug-in abbinata anche con quella integrale e due porte scorrevoli a il lati.

Inoltre tutte le funzioni relative all’utilizzo come camper possono essere controllate tramite un display nella zona giorno, l'app di infotainment per auto o l'app California su uno smartphone oltre all disponibilità di una verniciatura bicolore. A partire da giugno 2024 saranno ben 5 le versioni in vendita: Beach, Beach Tour, Beach Camper, Coast e Ocean, di queste il Beach tour e il Coast non saranno disponibili in italia.

Pieno di novità

Dunque, dopo aver costruito oltre 280mila unità di questo veicolo, Volkswagen Veicoli Commerciali presenta una nuova generazione di California ridisegnandone ogni area, rendendolo più spazioso, più “smart”, più sofisticato, più versatile e naturalmente più sostenibile. Volkswagen Veicoli Commerciali ha però mantenuto i dettagli chiave che hanno fatto del California una vera e propria icona del turismo all’aria aperta: il tetto a soffietto e gli interni curati nei minimi dettagli oltre alla versatilità che ne permette anche un utilizzo quasi quotidiano grazie alle due porte scorrevoli sui lati di serie su tutte le versioni.

Per la prima volta come fa la sua comparsa la trazione ibrida plug-in il che significa anche possibilità di muoversi per alcuni tratti in solo elettrico.
Sul mercato italiano è offerta di serie anche una tenda applicabile sul lato sinistro o desto per aumentare così l’abitabilità e proteggere l’ingresso da pioggia o sole. Sempre sul fronte novità i sono i sedili singoli al posto del divanetto posteriore così anche le biciclette possono viaggiare all'interno e i sedili possono essere posizionati individualmente in base alle preferenze personali.

Nuovo Volkswagen California T7 2024

Nuovo Volkswagen California T7 2024

Infine, come anticipato sul Nuovo California partire dalla versione Beach Tour è disponibile una nuovissima centralina camper van nel montante C lato passeggero da cui possono essere gestite e controllate tutte le funzionalità tramite il display. In alternativa da una in-car app sul sistema di infotainment e dall'app California su uno smartphone. Infine, tutta l'illuminazione a LED e di fondo dell'abitacolo può essere spenta contemporaneamente con un breve doppio tocco su uno dei numerosi interruttori della luce.

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Ocean

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Ocean

Spazioso dentro, compatto fuori

Dal punto di vista tecnico, tutti le versioni di Nuovo California si basano sull'attuale versione a passo lungo del Multivan. Il nuovo California per questo è lungo 5.173 mm, largo 1.941 mm per 1.990 mm di altezza, compreso il tetto a soffietto abbassato. Questo significa che può entrare nella maggioranza dei parcheggi multipiano. Il passo allungato a 3.124 m ne aumenta poi l’abitabilità . Quando il tetto è chiuso, l'altezza interna è di 1.297 mm; quando il tetto a soffietto è aperto, questo sale a 2.108 mm.

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Ocean

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Ocean

Da non sottovalutare che proprio grazie alla piattaforma MQB, sul Nuovo Volkswagen California, è disponibile una gamma ampia di sistemi di assistenza alla guida che vanno dalla funzione di frenata del veicolo durante la svolta in caso di altro veicolo in arrivo, al Travel Assist che offre assistenza alla guida semiautomatica.

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Ocean

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Ocean

Il Nuovo California è alimentato da tre diversi sistemi di propulsione che possono essere combinati con tutte le versioni e sono tutti abbinati a un cambio automatico. La base è il TDI da 150 CV, non a listino in italia c’è anche il TSI (turbo benzina) da 204 CV. Ma la vera novità per il California è il nuovo motore ibrido plug-in (eHybrid) con una potenza combinata di 245 CV che si può anche abbinare alla trazione integrale 4Motion. La parte termica del eHybrid è affidata al 1.5 TSI Evo2. La potenza di questa soluzione consente anche di avere una capacità di traino fino a 2 t.

5 versioni per stili diversi di turismo

Tutte e 5 le versioni Nuovo California sono state progettate per coprire il maggior numero possibile di stili di vita e scenari di viaggio. Rispetto al modello precedente, i nuovi modelli sono dotati di sedili posteriori singoli rimovibili al posto della panca posteriore tutti dotati di cassetti così come quelli del conducente e del passeggero anteriore. Imprescindibili anche le porte USB-C da 45 W sparse un po’ ovoque nel camper.

Ecco le tre versioni in vendita nel nostro Paese in dettaglio:

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Beach

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Beach

California Beach

Il California Beach con omologazione autovettura è il livello base: si tratta essenzialmente di un Multivan con tetto a soffietto manuale. offre sei posti a sedere (2+2 posti singoli nella seconda e terza fila) e spazio per due persone per dormire sotto il tetto a soffietto che può essere aperto e chiuso manualmente con un nuovo meccanismo. Il letto nel tetto a soffietto misura 2.054 x 1.137 mm in tutte le versioni di Nuovo California ed è dotato di un materasso e molle bombate di alta qualità.

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Beach

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Beach

California Beach Camper

L’omologazione del California Beach Camper è quella di un camper tradizionale. È un veicolo cinque posti, ma è anche dotato di una mini-cucina estremamente compatta e di un collegamento alla presa di corrente a 230 V. La cucina con fornello a gas a fuoco singolo, cassetto portaposate e spazio di stivaggio aggiuntivo si trovano in un modulo installato in modo permanente nel vano di carico. Per l'uso, il mobile da cucina viene estratto sul retro quando il cofano del bagagliaio è aperto (il che fornisce anche protezione dalla pioggia).

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Ocean

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Ocean

California Ocean

Il California Ocean era già il modello di punta della precedente linea di prodotti, questo vale anche senza riserve per il Nuovo California Ocean. Rispetto alla versione Coast, la quattro posti Ocean è dotata di numerosi dettagli di serie aggiuntivi, un angolo cottura completo sul lato del conducente e una seconda batteria per camper (per un totale di 2 batterie di tipo LiFePo x 40 Ah).

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Ocean

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Ocean

L'angolo cottura è stato completamente ridisegnato e lascia spazio per entrare e uscire dalla porta scorrevole a sinistra. Il sedile del conducente regolabile in altezza può ora essere ruotato completamente di 180 gradi; e si crea spazio per il frigorifero che si apre in avanti come un cassetto così da essere raggiungible anche dall'esterno del veicolo.

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Ocean

Nuovo Volkswagen California T7 2024 Ocean

Il letto pieghevole nella zona giorno misura 1.980 x 1.060 mm. Una volta ripiegato, è  appoggiato su uno dei sedili ribaltabili a destra e su un gradino integrato nell'angolo cottura a sinistra. Il serbatoio dell'acqua dolce è da 28 litri, disponibili anche il tavolo esterno pieghevole (utilizzabile anche all'interno e come prolunga del piano di lavoro) e di un'ulteriore presa da 230 volt con presa banchina all'esterno per un piano cottura elettrico.

Gallery: Nuovo Volkswagen California 2024