Le Case auto di tutto il mondo stanno decarbonizzando la propria logistica su gomma. A tal proposito, Porsche ha recentemente annunciato di aver iniziato la sperimentazione di camion elettrici e alimentati da biodiesel HVO su alcune tratte, per affiancare il biogas già ampiamente utilizzato.
Abbattere le emissioni complessive
L'obiettivo dell'azienda per i prossimi anni è quello di ridurre il più possibile le emissioni di CO2 complessive emesse in atmosfera. Dopo aver utilizzato per diversi anni camion alimentati da biogas con ottimi risultati, la Casa tedesca ha deciso per il 2024 di aggiungere altri sei nuovi mezzi pesanti alla propria flotta, questa volta però con alimentazione 100% elettrica.
Tutti saranno impiegati nei prossimi mesi e anni per i trasporti da e per gli importanti stabilimenti di Zuffenhausen, Weissach e Lipsia, trasportando componenti fondamentali per la produzione delle auto e affiancandosi all'attuale flotta di 22 camion alimentati a biometano.
Ma non solo. La Casa ha annunciato anche che una nuova bisarca elettrica è stata acquistata e dedicata al trasporto di auto nuove in Svizzera dallo stabilimento di Zuffenhausen.
La nuova bisarca elettrica di Porsche
Test di HVO
L'utilizzo di nuovi carburanti non è nuovo in casa Porsche. Già da diversi anni, infatti, l'azienda sta sperimentando l'HVO100 nella sua flotta di camion già operativa. A partire dal 2020, per mezzo di un programma pilota quadriennale condotto in collaborazione con l'Istituto di tecnologia di Karlsruhe (KIT) e l'azienda di logistica Müller, la Casa tedesca ha alimentato 12 camion con il nuovo carburante che, nell'uso pratico, ha finora dimostrato di essere molto efficiente.
La Casa, in particolare, ha annunciato di non aver identificato svantaggi significativi rispetto al carburante diesel convenzionale, né in termini di consumo né in termini di affidabilità del motore. Ad oggi, più di un milione di chilometri sono stati percorsi come parte del progetto - secondo le misurazioni certificate dal KIT - risparmiando più di 800 tonnellate di CO2.
I nuovi camion della logistica Porsche