Ora che la "vanlife" è diventata una moda consolidata, con un numero crescente praticanti, gli specialisti cercano di differenziare il loro prodotto in base al pubblico e alle sue esigenze più specifiche. È il caso di Outside Van, con sede a Portland (Stati Uniti), che si è reinventato per offrire un camper adventure con cui praticare sport all'aria aperta.

Si chiama Syncline ed è una conversione basata sul Mercedes-Benz Sprinter 144 AWD, trasformato in un camper overlan, con interni in stile rustico e una funzionalità non comune.

Un vero camper di serie

Outside Van è stato acquisito da Fox Factory nel 2021. Grazie al sostegno di uno dei marchi più riconosciuti nel mondo dell'avventura, Outside è passato da camper super personalizzati a una distribuzione di serie e capillare in tutti gli Stati Uniti. Il Syncline 2024 diventa il secondo camper della serie Model, un furgone a due posti basato sullo Sprinter 144, più corto e agile. Outside diventa così un concorrente diretto, negli USA, di brand come Winnebago o Airstream.

Outside Van Syncline 2024

Outside Van Syncline 2024

Nella parte posteriore del camper, il letto Murphy pieghevole apre un ampio corridoio centrale direttamente nella cabina. In questo modo è facile entrare e muoversi all'interno del furgone e anche riporre attrezzature di grandi dimensioni durante il viaggio. La disposizione del letto posteriore/garage non è nuova, ma l'abituale zona cucina alta presente nella maggior parte dei camper è stata sostituita da un sedile a panca basso e compatto, creando un accesso laterale più ampio all'interno.

Outside Van Syncline 2024

Outside Van Syncline 2024

Tutto modulare

L'area cucina è stata collocata dietro il sedile del conducente ed è composta da un lavello di grandi dimensioni, un frigorifero/congelatore sotto il banco, un microonde rialzato e un piano di lavoro aperto dove i campeggiatori possono collocare il piano cottura a induzione portatile.

Outside Van Syncline 2024

Outside Van Syncline 2024

Il fornello può essere utilizzato anche all'esterno, sul tavolo scorrevole sul retro del sedile del passeggero. Outside ha sviluppato appositamente l'esclusivo meccanismo di scorrimento per funzionare senza problemi sul sedile basso della panchina, mantenendo il tavolo esterno a una comoda altezza di lavoro.

Outside Van Syncline 2024

Outside Van Syncline 2024

All'interno si trova una doccia pieghevole con tenda per la privacy, con scarico a pavimento integrato e tubo flessibile per doccia che si aggancia a una staffa fissata al gavone. Questo spazio è anche dimensionato per ospitare una toilette a cassetta. L'acqua pulita proviene da un serbatoio da 76 l, il sistema è supportato da un sistema di riscaldamento idronico per gli interni e per l'acqua.

Outside Van Syncline 2024

Outside Van Syncline 2024

Per chi si "connette" in viaggio

Per i "nomadi digitali", Outside ha creato un elegante scomparto per il router in un armadietto sopraelevato che include connessioni da 120 V e USB, l'interruttore del sistema di alimentazione e un passaggio diretto al tetto per il cablaggio dell'antenna parabolica. Gli utenti possono collegare l'apparecchiatura Starlink e usufruire dell'accesso remoto a Internet in qualsiasi luogo.

Outside Van Syncline 2024

Outside Van Syncline 2024

L'alimentazione del furgone è fornita da un pacco batterie al litio da 1030 A collegato a un inverter da 3.200 W, a un pannello solare da 140 W, a un alternatore secondario e a prese da 120V, 12V e USB. Il Syncline ha un prezzo di partenza di 232mila dollari (circa 216mila euro al cambio attuale). È costruito su un Mercedes Sprinter Tetto alto 4WD completamente equipaggiato con portapacchi, sospensioni aggiornate con ammortizzatori off-road e balestre posteriori, ruote da 17'' pollici e pneumatici BFGoodrich, sistema di illuminazione esterna Rigid, gradini laterali.

Gallery: Outside Van Syncline 2024