Con l'uscita dal mercato del TRX, il nuovo Ram 1500 RHO MY 2025 è ora l'offerta più sportiva del marchio. Non si può dire che sia un sostituto in tutto e per tutto del "bestiale" TRX, data la sua potenza e il suo prezzo inferiori, ma presto si posizionerà al vertice della nuova gamma di "sport truck" di Ram che comprende Rebel, Warlock e Power Wagon.
Ora il tema è capire se anche l'RHO che dovrebbe stare per Ram High Output, anche se sul sito ufficiale il logo è associato anche un rinoceronte (Rinho in inglese), riuscirà a fare breccia nel cuore (e nel piede) degli amanti dei "V8 dipendenti". Prezzo di partenza negli USA 71.990 dollari (circa 67mila euro).
Addio al V8 benvenuto Hurricane
Sotto il cofano del RHO si trova, infatti la versione ad alta potenza del motore Hurricane di Stellantis e un cambio automatico a otto rapporti. Il sei cilindri in linea da 3,0 l turbo eroga 540 CV e 706 Nm. Il pick-up così raggiunge le 60 miglia orarie (più o meno i nostri 100 km) in 4,6 secondi e le 100 miglia orarie (circa 60 km) in 11,7 secondi. La velocità d'uscita dal "famoso" quarto di miglio percorso in 11,7 secondi (la distanza utilizzata nelle corse Dragster che corrisponde a circa 400 m) è di 170 km/h mentre la velocità massima è di 190 km/h.
Ram 1500 2025 RHO
Ma la potenza e la velocità non sono il soli punti di forza di questo Truck. Sotto i massicci passaruota ci sono gli ammortizzatori adattivi Bilstein Black Hawk e2, gli stessi utilizzati da Ram sul TRX. Sono stati ritarati per il bilanciamento del peso dell'RHO, dato che il motore Hurricane è più leggero di circa 50 km al V8 Hemi. Il "truck" ha anche bracci di controllo anteriori (superiori e inferiori) in alluminio forgiato, molle a taratura modificata, smorzamento attivo delle sospensioni e altri aggiornamenti. L'assetto è più alto di due pollici rispetto al resto della gamma 1500.
Ram 1500 2025 RHO
Tutto per andare forte
Dietro la trasmissione si trova un "transfer case" attivo full-time BorgWarner 48-13 con componenti interni aggiornati per una maggiore durata e indice di riduzione di 2,64:1. Dietro trova posto un assale Dana 60 con semiassi completamente flottanti, un differenziale elettronico e uno smorzatore del saltellamento. Gli ingegneri hanno modificato i punti duri del telaio per consentire un'escursione del posteriore fino a 14 pollici, un pollice in più rispetto al passato.
Ram 1500 2025 RHO Trequarti Posteriore
L'RHO è stato dotato di un sistema di aspirazione ad alto flusso con un filtro dell'aria radiale che gli ingegneri hanno reso facilmente accessibile per una rapida pulizia sul campo. È inoltre dotato di un nuovo sistema di scarico a bassa limitazione con doppi tubi che terminano con terminali da cinque pollici. Anche se è stato progettato per "giocare" nello sterrato e saltare i dossi l'RHO è in grado di trainare fino a 3.800 kg. La capacità di carico utile è di 567 kg. Il Ram 1500 RHO può anche guadare fino a 81 cm di acqua grazie anche alla sua altezza da terra di 30 cm.
Ram 1500 2025 RHO Trequarti Anteriore
Comodo e piacente
L'RHO è più largo di circa 20 cm rispetto al Nuovo Ram 1500, grazie ai grandi parafanghi in materiale composito che contengono anche una carreggiata più larga di 15 cm, cerchi anti-stallonamento da 18'' e pneumatici da 35''. Ram ha regalato al truck un cofano e una griglia unici, con uno stemma più grande e trasparente. I fari a LED, i paraurti in acciaio, i ganci di traino maggiorati e le piastre di protezione completano il look, mentre i clienti possono scegliere tra le barre paramassi opzionali a tutta lunghezza o le pedane in alluminio verniciato a polvere.
Ram 1500 2025 RHO Interni
Se all'esterno l'RHO ha un aspetto rude e duro, l'abitacolo potrebbe essere un luogo piacevole in cui stare. I sedili anteriori in pelle sono dotati di funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio. Le palette del cambio in alluminio consentono all'autista di controllare il potente propulsore, mentre sulla console centrale è presente un badge personalizzato con il numero di telaio e la raffigurazione di un rinoceronte.
Ram 1500 2025 RHO Interni
Il Ram RHO è dotato di un massimo di tre schermi interni. Un display da 12,3 pollici funge da quadro strumenti digitale, mentre uno da 14,5 pollici è destinato al sistema di infotainment che gestisce il sistema Uconnect di quinta generazione. L'ultimo schermo, da 10,25 pollici, si trova di fronte al passeggero e dispone di una presa HDMI per il mirroring.