Ford Pro presenta l’E-Transit con autonomia estesa aumentando la verstilità del large van elettrico. Ora cone una sola ricarica è possibile percorrere fino a 402 km dichiarati, pari a circa il 28% in più rispetto alla predente versione. l batteria da 89 kWh permette anche tempi di ricarica sia in AC sia in DC più brevi. Inoltre, la pompa di calore di serie ottimizza ulteriormente il consumi.

Ancora più bassi i costi di manutenzione grazie agli intervalli di manutenzione estesi a due anni o chilometraggio illimitato. La gamma di veicoli elettrici, inoltre, si arricchisce del nuovo modello E-Transit minibus. 19 le varianti disponibili con ordini aperti nel cordo del 2024 e consegne nel 2025.

Più km e più connettività

Ford Pro ha presentato dunque una nuova versione dell’E-Transit con autonomia estesa. Questo nuovo modello, attualmente in fase di lancio in tutto il mondo, offre fra le caratteristiche principali una batteria da 89 kWh di capacità utile, offrendo un'autonomia massima dichiarata fino a 402 km. Aumentati anche gli intervalli di manutenzione, del doppio rispetto alla precedente versione: due anni o chilometraggio illimitato.

Come tutti i modelli della gamma E-Transit, anche la versione ad autonomia estesa è integrata con la piattaforma Ford Pro che offre soluzioni connesse di software e di ricarica connesse. Questa integrazione supporta i clienti nel gestire  la ricarica, semplifica le operazioni di manutenzione e riduce i tempi di fermo, così come i costi complessivi di utilizzo.

Ford E-Transit 2024 autonomia estesa

Ford E-Transit 2024 autonomia estesa

Aumenta la versatilità

Questa maggiore capacità è stata introdotta per rendere l'E-Transit una soluzione interessante per le flotte che operano anche al di fuori dei centri urbani e nei climi freddi. La pompa di calore a iniezione di vapore è di serie ed è stata progettata per riscaldare l'abitacolo in modo più efficiente a basse temperature. Il sistema è simile a quello presente sull'E-Transit Custom  ed è stato ideato per migliorare l'efficienza energetica e ottimizzare l'autonomia. Il nuovo E-Transit ad autononomi estesa, inoltre offre anche un aumento significativo dei sistemi di assistenza e sicurezza.

Ford Transit ed E-Transit Model Year 2024

Ford Transit ed E-Transit Model Year 2024

Gli ingegneri Ford hanno migliorato le prestazioni di ricarica dell'E-Transit per tutti i modelli ad autonomia estesa. La capacità di ricarica massima in corrente alternata è stata incrementata da 11 kW a 22 kW, il che significa che una ricarica notturna completa richiede meno di sei ore. Inoltre, la capacità di ricarica rapida in corrente continua è stata potenziata da 115 kW a 180 kW, permettendo a una ricarica di 10 minuti di aggiungere fino a 116 km di autonomia, mentre una ricarica dal 10 all'80% richiede circa 28 minuti.

La nostra prova completa della versione con batteria da 68 kWh

Quasi 20 declinazioni e arriva il Minibus

L’E-Transit con autonomia estesa è disponibile in 19 versioni, tra cui i passi L3 e L4, furgone, furgone doppia cabina e chassis cabina singola, con MTT da 3.500 kg a 4.250 kg. La portata utile massima raggiunge i 1.460 kg per i furgoni e i 1.814 kg per gli chassis, con una capacità di traino fino a 750 kg per i modelli con massa complessiva di 3.500 kg. Inoltre, è disponibile anche con Pro Power Onboard per fornire 2,3 kW di potenza esportabile dalla batteria del veicolo per alimentare strumenti, attrezzature e allestimenti.

Ford E-Transit 2024 autonomia estesa - Minibus

Ford E-Transit 2024 autonomia estesa - Minibus

Ford E-Transit 2024 autonomia estesa - Minibus

Ford E-Transit 2024 autonomia estesa - Minibus

Ford Pro sta, inoltre, ampliando la gamma E-Transit con una nuova predisposizione per l’allestimento di un minibus elettrico. Questa nuova offerta è stata progettata per clienti come società di taxi, scuole e enti locali per supportarli nell'elettrificazione delle loro flotte e nell'aggiornamento delle loro attività, per rispondere alle normative più stringenti e all'introduzione di oltre 350 zone a basse emissioni, già esistenti in tutta Europa e in tutte le capitali dell'Unione Europea.

Gallery: Ford E-Transit, aumenta l'autonomia con la nuova batteria