Con l'evoluzione dello "Show Van Sustaneer" (Sustanibility Pioneer), Mercedes‑ Benz Vans offre ancora una panoramica su come potrebbe evolvere il concetto di sostenibilità nel trasporto dell'ultimo miglio in futuro. Questo veicolo elettrico basato sul Mercedes-Benz eSprinter ospita una serie di dispositivi innovativi per la decarbonizzazione del suo intero ciclo di vita, la riduzione del consumo di risorse e l'incremento dell'economia circolare, oltre a migliorare la qualità della vita e il comfort del conducente.
Le innovazioni e le soluzioni tecniche del Sutaineer sono state progettate tenendo conto della possibilità di produzione in serie per consentirne l'utilizzo nelle future generazioni di veicoli Mercedes-Benz Vans. Tutte le innovazioni vengono continuamente valutate, ottimizzate e integrate con nuovi concetti.
L'integrazione con la cargo bike
Con l'ulteriore sviluppo di Sustaineer, Mercedes-Benz Vans presenta ora un concept di logistica efficiente per le consegne dell'ultimo miglio a zero emissioni locali. In collaborazione con il produttore berlinese di cargo bike OnoMotion vengono combinati il van completamente elettrico e la cargo bike a pedalata assistita.
Mercedes-Benz Sustaineer 2024 e ONO Cargo Bike
L'eSprinter diventa un micro-deposito mobile. Porta le merci stivate in speciali "armadi" alle cargo bike, che si occupano della consegna fino alla porta di casa. Il trasferimento della merce alla e-cargo bike ONO richiede solo pochi minuti grazie a un metodo brevettato. In questo modo l'eSprinter non ha lunghi tempi di inattività e può continuare a consegnare la merce, sia alla cargo bike successiva sia ai suoi destinatari diretti.
Mercedes-Benz Sustaineer 2024
Climatizzazione a "culla"
Mercedes-Benz Vans sta riunendo molti concetti innovativi nel Sustaineer tra questi, la combinazione di riscaldamento vicino alla carrozzeria e climatizzazione zonale. I test condotti nella camera climatica della Mercedes‑Benz a Sindelfingen hanno dimostrato che questo sistema riduce significativamente l'energia necessaria per riscaldare l'ampia cabina di guida di un eSprinter. Questo ha un effetto positivo sull'autonomia dei veicoli elettrici.
Mercedes-Benz Sustaineer Concept - Novità 2022
L'abitacolo, infatti, non si raffredda così rapidamente dopo una sosta quando le porte vengono aperte e chiuse. Le superfici riscaldanti nel vano piedi, sulla porta del conducente e sul rivestimento del piantone dello sterzo rimangono calde e dato che viene riscaldata solo l'area intorno al conducente e non l'intero abitacolo, la ventola dell'aria può funzionare a un livello basso. Il pre-climatizzatore, poi, contribuisce raffreddando o riscaldando il veicolo durante il processo di ricarica.
Mercedes-Benz Sustaineer 2024
Il filtro di Sustaineer riduce il particolato del 55%
Un'altra soluzione interessante del Sustainee è il filtro antiparticolato integrato nel modulo anteriore. È stato sviluppato in collaborazione con lo specialista della filtrazione Mann+Hummel e progettato per ridurre ulteriormente l'ingresso del particolato causato dall'usura di pneumatici, freni e asfalto. In un progetto pilota durato più di un anno, l'innovativo filtro ha confermato la sua efficienza nel funzionamento reale.
Mercedes-Benz Sustaineer Concept - Novità 2022
La Österreichische Post di Graz ha equipaggiato con questo filtro due eSprinter della sua flotta. Insieme, i due veicoli hanno percorso circa 36.500 km. Il filtro del modulo anteriore ha compensato le emissioni di particolato con dimensioni fino a 10 micrometri (PM10) nelle immediate vicinanze del veicolo del 55% quando la ventola funzionava ininterrottamente a veicolo fermo, in carica e a velocità inferiori a 35 km/h.
Mercedes-Benz Sustaineer 2024
Soluzioni applicabili in futuro
Tutte le soluzioni tecniche e i concetti installati nel SUSTAINEER sono stati progettati in vista di una possibile applicazione in serie nei futuri furgoni Mercedes-Benz. Tra questi, un pannello solare sul tetto, componenti realizzati con materiali riciclati e le retrocamere a posto di specchi retrovisori. Mercedes si è posta l'obiettivo di rendere a zero emissioni di carbonio lungo l'intera catena del valore e l'intero ciclo di vita l'intera flotta di nuovi furgoni commerciali e privati entro il 2039.
Mercedes-Benz Sustaineer 2024
Le leve fondamentali per raggiungere questo obiettivo sono l'elettrificazione della flotta di veicoli, l'uso estensivo di materiali riciclati e l'impiego di energie rinnovabili nella produzione e nella ricarica dei veicoli. Mercedes‑Benz Vans offre già una versione completamente elettrica di ogni furgone commerciale e privato. Entro il 2030, si prevede che questi veicoli rappresenteranno oltre il 50% delle vendite totali.
Mercedes-Benz Sustaineer 2024 - Sistema di Carico
Come funziona l'integrazione Van-Cargo Bike
Le spedizioni possono essere prelevate nel centro logistico in base al percorso di consegna e caricate nei container OnoMotion. Il veicolo completamente elettrico li trasporta poi al punto di consegna, dove vengono caricati sulla e-cargo bike. Gli speciali contenitori su ruote offrono un volume di carico di oltre 2 metri cubi e un carico utile fino a 200 kg. Il Mercedes‑ Benz Sustainer presenta un braccio di sollevamento integrato personalizzato per questi container che può essere controllato da remoto.
Mercedes-Benz Sustaineer 2024
Ciò consente di caricare e scaricare i container in modo rapido, sicuro e senza sforzo. Nel nuovo eSprinter lungo con tetto alto entrano 2 container e c'è ancora spazio sufficiente per un sistema di scaffalature per il trasporto di altre merci ingombranti accessibile in qualsiasi momento. Il van elettrico si ferma in punti definiti del suo percorso e trasferisce, in pochi minuti i container su una e-cargo bike ONO. Ciò significa che non è necessario ricaricare i singoli pacchi e poi può continuare il suo viaggio
ONO Cargo Bike
In questo modo l'eSprinter ha un numero significativamente inferiore di punti di consegna e di tempi di inattività a bordo strada, il cosiddetto "curbside time". Questo riduce i flussi di traffico, alleggerisce l'onere delle infrastrutture e contribuisce a una nuova qualità della vita, soprattutto nelle aree urbane. Inoltre, il van torna più velocemente al centro logistico e può, ad esempio, completare più rapidamente un secondo percorso.
ONO Cargo Bike
La e-cargo bike ONO ha un'autonomia fino a 25 km e la batteria da 1,4 kWh offre un'assistenza all'avviamento fino a 6 km/h. Può essere sostituita in pochi secondi e una batteria sostituibile a bordo raddoppia di fatto l'autonomia. La ricarica è possibile tramite una normale presa di corrente con messa a terra. La cargo bike non richiede la patente di guida e richiede meno spazio nel traffico, il che può portare a una maggiore accettazione del trasporto per le consegne, soprattutto in città.