In Germania sono iniziate le prevendite del nuovo Volkswagen Crafter, i primi veicoli del nuovo modello saranno nei concessionari a partire dall'estate. Per il lancio sono già disponibili due motori TDI in combinazione con un cambio manuale a sei marce in varie varianti di carrozzeria. N

Nonostante un equipaggiamento di sicurezza più completo e maggiori dotazioni di comfort che facilitano il lavoro quotidiano nel nuovo Crafter, i prezzi rimangono al livello del modello precedente.

Tecnologico e all'avanguardia

Il Nuovo Crafter di Volkswagen Veicoli Commerciali ha ricevuto un aggiornamento tecnico completo che include un nuovo sistema di infotainment con display indipendente e il Digital Cockpit combinato con un volante multifunzione di serie. Offre intuitività nell'utilizzo, app all'avanguardia e un elevato grado di personalizzazione e, in ozione anche l'ssistente vocale digitale IDA con integrazione ChatGPT.

Volkswagen Crafter (2024)

Volkswagen Crafter (2024)

Numerosi sono anche i nuovi controlli elettronici, come il freno di stazionamento con funzione Auto Hold e il selettore per il cambio automatico a 8 rapporti (opzionale), i comandi per le funzioni luci, i pannelli dei pulsanti nella zona della consolle centrale e tutte le bocchette.

Due motori e molte varianti di carrozzeria

All'inizio delle prevendite del Crafter saranno disponibili due motori TDI da 103 kW (140 CV) o 130 kW (177 CV), cambio manuale a sei marce e trazione anteriore. Nei prossimi mesi seguiranno altre varianti di trazione, comprese le versioni con cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale e trazione posteriore.

Volkswagen Crafter 2024

Volkswagen Crafter 2024

Le varianti di carrozzeria ora disponibili comprendono il furgone con tetto normale e due varianti con tetto alto, due passi e tre lunghezze del veicolo (da 6,0 a 7,4 m), nonché i modelli con cabina singola e telaio. Come il suo predecessore, il nuovo Crafter offre una gamma di diverse tipologie di carrozzeria: dai furgoni chiusi alle cabine singole e doppie, ai modelli con cassone e telaio, nonché cassoni furgonati e ribaltabili.

Assistenza alla guida di serie

La gamma di nuovi sistemi di assistenza standard e opzionali porta la linea di prodotti Crafter a un livello superiore. Ora sono di serie il Front Assist (frenata di emergenza autonoma con rilevamento di ciclisti e pedoni), Lane Assist (sistema di mantenimento della corsia), Dynamic Road Sign Display, limitatore di velocità e Park Distance Control acustico per la zona posteriore.

Volkswagen Crafter (2024)

Volkswagen Crafter (2024)

Il Travel Assist sarà offerto come opzione per il Crafter per la prima volta. Questo sistema combina l'Adaptive Cruise Control (ACC) per l'accelerazione e la frenata automatiche e il Lane Assist. Ciò aumenta il comfort e la sicurezza, soprattutto nei trasferiemnti autostrdali. In combinazione con il Travel Assist, nel Crafter viene ora introdotto anche la frenata automatica e manovra fino al bordo della strada fino all'arresto.

Novità per i Crafter N2

Nei Crafter con peso complessivo del veicolo superiore a 3,5 tonnellate (N2) è di serie un sistema di informazione sull'angolo cieco che avvisa il conducente della presenza di pedoni, ciclisti o scooteristi che si trovano nell'angolo laterale del veicolo durante la guida nel traffico urbano (0-30 km/h).

Volkswagen Crafter (2024)

Volkswagen Crafter (2024)

Un'altra novità  di serie per i modelli oltre le 3,5 t è il sistema di informazione in partenza che informa il conducente se ci sono pedoni davanti al Crafter. Questo sistema può è optinal per i veicoli con un peso complessivo fino a 3,5 t (N1).

Prezzi e versioni

In Germania i prezzi del nuovo Crafter partono da 44.440 euro (più IVA) per la versione furgone Crafter 35 con tetto normale, motore TDI da 103 kW (140 CV) e cambio manuale. I prezzi per la corrispondente versione con motore TDI da 130 kW (177 CV) partono da 46.155 euro.

Volkswagen Crafter (2024)

Volkswagen Crafter (2024)

L'autotelaio Crafter con cabina singola parte da 41.545 euro (netti). Ciò significa che i prezzi per il nuovo modello rimangono allo stesso livello di quelli del modello precedente, nonostante le dotazioni di sicurezza notevolmente migliorate e le maggiori caratteristiche di comfort. I rivenditori tedeschi inizieranno ad accettare ordini già da oggi, mentre le prime consegne avverranno in estate.