Iveco mantiene le promesse e tiene aperte tutte le strade verso la decarbonizzazione, cioè il progressivo azzeramento delle emissioni di CO2 nell'aria derivanti dal trasporto su strada. accanto a quella della trazione elettrica, l'altra via è rappresentata dai cosiddetti biocarburanti. Si tratta a tutti gli effetti di un gasolio ma derivato da meriali vegetali.

in questo modo si mantengono gli attuali propulsori endotermici con tutti i loro vantaggi di prestazioni e costi ma il "conto" carbonico derivante dal loro utilizzo e vicino allo zero. A beneficiarne ultimamente l'azienda di trasporto Smet e il Polo Logistica delle Ferrovie dello Stato.

End to End a emissioni contenute

Iveco consegna dunque 10 S-Way da 530 CV al Polo Logistica del Gruppo FS per il trasporto end to end, per offrire servizi intermodali dal primo all’ultimo miglio grazie alla sinergia tra ferro e gomma. L’acquisto dei nuovi S-Way rientra nel Piano Industriale del Polo Logistica per aumentare l’autoproduzione dei servizi di trasporto su gomma green, incrementando l’intermodalità e contribuendo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del Gruppo FS. La fornitura è stata curata da Romana Diesel.

IVECO Mercitalia Polo Logistica FS

IVECO Mercitalia Polo Logistica FS

I 10 Iveco S-Way, nella configurazione 4x2 modello AS440S53T/P, sono equipaggiati con motore Cursor 13 da 530 CV di FPT Industrial, cambio Hi-Tronix da 12 marce e cabina Active Space dotata di Connectivity Box per il massimo della connettività e del comfort a bordo. Gli Iveco S-Way del Polo Logistica sono a basse emissioni e introducono la possibilità di utilizzare di carburanti prodotti da fonti rinnovabili. Inoltre, sono attenti alla sicurezza delle persone grazie a sistemi di assistenza alla guida tecnologici e connettività.

Polo logistica, Mercitalia Shunting & Terminal: i nuovi camion green

Continua il rinnovamento in Smet 

Iveco e il Gruppo Smet continuano a guidare la strada del cambiamento grazie al rinnovo della flotta del Gruppo salernitano con 100 nuovi Iveco S-Way Fuel Hero da 490 CV alimentati ad HVO che verranno consegnati nel corso dell’anno per essere impiegati in attività di trasporto e logistica su tutto il territorio nazionale.  I 100 S-Way modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13 eVGT e cambio Hi-Tronix da 12 marce. La fornitura è stata curata dalla concessionaria Mecar

100 IVECO S-Way Smet

100 IVECO S-Way Smet

I veicoli sono stati sviluppati per raggiungere il massimo risparmio di carburante, vale a dire fino all'8%, divenendo così una fra la soluzioni ideale per la sostenibilità a lungo raggio. Inoltre, gli Iveco S-Way diesel di Iveco sono 100% compatibili con il biocarburante HVO (Olio Vegetale Idrogenato) che può essere utilizzato in purezza in tutte le motorizzazioni diesel più recenti.

Gallery: Iveco S-Way 2024