In un momento in cui il trasporto a tutti i livelli sta affrontando un fase di grandi cambiamenti accompagnati come spesso accade da dubbi e incertezze Scania punta sulla sostenibilità attraverso una serie di soluzioni che abbracciano si il mondo dei veicoli sia quello dei servizi finanziari, di assistenza e assicurativi.

In questa direzione Il Grifone ha organizzato la sua presenza a Transpotec 2024, che si tiene a Fiera Milano dall'8 all'11 maggio 2024 e anche per questo all'interno dello stand c'è uno spazio che simula l’ambiente di un’officina Scania.

Spazio all'efficienza

L’efficienza è dunque ricercata da Scania in ogni soluzione mostrata in Fiera, come detto, dai servizi di manutenzione e riparazione alla connettività, dalla gamma e-mobility fino ai veicoli a combustione interna. In particolare, questi ultimi, grazie ai recenti aggiornamenti alla gamma di autocarri 16 e 13 litri, offrono un’efficienza energetica e un risparmio di carburante, con la conseguente riduzione delle emissioni di CO2 ai vertici del segmento.

Scania Super

Scania Super

A questo proposito vale la pena ricordare anche in chiave ecocompatibilità come tutti i nuovi propulsori del Grifone siano compatibili al 100% con HVO il cosiddetto biodiesel che mira ad annullare l'impronta carbonica dei motori a combustione interna. Una soluzione apprezzata anche dalle aziende come Chiggiato che in fiera ritira il 100° Scania allestito per il trasporto a temperatura controllata. Con un motore V8 da 16 l da 660 CV e una coppia di 3.300 Nm e lo stesso cambio e retarder della catena cinematica Super.

Scania e l'ambiente

Scania e l'ambiente

Non solo Hardware

Ma l'efficienza di un camion Scania non è legata solo all'hardware per questo nell'Azienda svedese sono stati sviluppati software intelligenti legati ai servizi di connettività e di sicurezza. Queste caratteristiche sono potenziate da Scania Smart Dash, la nuova interfaccia digitale per l’autista che offrirà l’accesso a nuove soluzioni migliorando concentrazione e produttività dell'autista.

Scania Smart Dash

La digitalizzazione gioca un ruolo cruciale in questo e, attraverso l'utilizzo di dati provenienti da oltre 630mila veicoli connessi in tutto il mondo, Scania è in grado di condurre analisi per offrire servizi su misura per ogni singolo veicolo per aumentarne la produttività. Per esempio i clienti con il contratto attivo Fleet Care nel corso del 2023 hanno risparmiato 9.200 ore uomo grazie ai Fleet Manager di Scania Italia che si sono occupati di oltre 800 dei loro veicoli, coordinando le attività delle officine della Rete.

Scania onsite

Scania onsite

All’interno dello stand ci sarà un’area che simula l’ambiente di un’officina provvista di alcuni strumenti, software e hardware, tipici delle pratiche di assistenza fornite dalla Rete di Scania, oggi compresa di 112 officine e 18 concessionarie autorizzate. Lo spazio espositivo sarà anche animato dall’iniziativa “Scania Game”, una competizione per appassionati di motori under 25. A valle della gara verrà presentata la Terza Edizione de “L’Officina Scania dei Tecnici del Futuro” il percorso di specializzazione retribuito e finalizzato all’assunzione ideato da Scania Italia.

Scania Cava Cantiere

Scania Cava Cantiere

Vedi tutte le notizie su Transpotec Logitec

Servizi per le aziende

Infine, durante tutte le giornate della manifestazione, all’interno dello stand Scania, è presente uno spazio dedicato a Scania Finance Italy. Insieme con un team esperto, i visitatori posso qui approfondire i vantaggi dell’offerta finanziaria e assicurativa di Scania, sia legata ai nuovi investimenti, sia a sostegno dei mezzi già presenti in flotta. In particolare, per garantire la sicurezza del parco veicolare, la polizza assicurativa Full Kasko è la soluzione ideale per una protezione contro ogni tipo di imprevisto.

Gallery: Scania a Transpotec 2024