La combustione a idrogeno può essere un modo per decarbonizzare il trasporto pesante? Una risposta certa a questa domanda ancora non esiste e, per capire nel concreto i possibili sviluppi di questa tecnologia, alcuni produttori stanno attualmente sviluppando veicoli alimentati da motori convertiti al nuovo carburante.
Tra questi c'è MAN Truck & Bus che recentemente sta portando a termine il progetto dell'hTGX, il nuovo trattore stradale a idrogeno che sarà prodotto inizialmente in sole 200 unità, da consegnare ad aziende partner che saranno incaricate di testarlo. Ecco come è fatto.
Dedicato al trasporto speciale
Il nuovo MAN hTGX altro non è che una versione con motore convertito all'idrogeno del collaudato mezzo pesante tedesco. In base a quanto comunicato dall'azienda, questa speciale versione è stata progettata per tutti quei compiti di trasporto speciali che richiedono una configurazione del telaio che non lascia spazio al pacco batterie.
In particolare con l'hTGX sarà possibile trasportare carichi molto pesanti per lunghe distanze (fino a 600 km) se scelto nelle varianti 6x2 e 6x4.
MAN hTGX
Come motore di partenza gli ingegneri hanno optato per il collaudato 6 cilindri D38 già disponibile a gasolio, in grado di generare una potenza di 383 kW o 520 CV e una coppia di 2500 Nm tra i 900 e i 1300 giri/min.
L'alimentazione a idrogeno avviene tramite un complesso sistema di iniezione diretta, che invia il carburante compresso a 700 bar nel motore, estraendolo dal relativo serbatoio con capacità di 56 kg che può essere riempito in meno di 15 minuti.
MAN hTGX, il motore
In test per pochi selezionati
La piccola serie inizialmente prevista di circa 200 unità sarà prodotta nei prossimi mesi e consegnata ad alcune aziende partner selezionate in Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Islanda e Paesi non europei nel 2025, incaricate di testare la validità del progetto.
Friedrich Baumann, membro del consiglio esecutivo di MAN Truck & Bus e responsabile delle vendite e della soluzione per i clienti, ha commentato:
"Stiamo continuando a concentrarci sui veicoli elettrici a batteria per decarbonizzare il trasporto merci su strada. Questi hanno attualmente chiari vantaggi rispetto ad altri concetti di guida in termini di efficienza energetica e costi operativi ed energetici. Tuttavia, i camion alimentati da motori a combustione a idrogeno sono un'aggiunta utile per applicazioni e mercati speciali.
Prevediamo che saremo in grado di servire al meglio la stragrande maggioranza delle applicazioni di trasporto dei nostri clienti con camion alimentati a batteria. Per applicazioni speciali, la combustione dell'idrogeno o, in futuro, la tecnologia delle celle a combustibile è un integratore adatto."