Mercedes-Benz rinnova la sua gamma di Mid Van con interventi mirati sopratutto a migliorare la vita a bordo. Non è un caso che ora il sistema MBUX sia di serie con display da oltre 10 pollici. Vito ed eVito cambiano leggermente anche nell'estetica ma soprattutto si aggiungono all'offerta un serie di servizi dedicati ai professionisti e alle flotte in tema di gestione e ricarica.
Invariate le dimensioni sia esterne sia quelle relative al vano di carico così come le masse totali. Per il Vito elettrico resta un sola opzionedi batteria da 60 kWh mentre sono due sul Tourer.
Versatili e rinnovati
Vito ed eVito si confermano i più versatili e tuttofare tra i mid van con peso lordo compreso tra 2,8 e 3,2 t. La versione a motore endotermico disponibile come furgone, Mixto e Tourer. è offerto in tre lunghezze, con due passi e due sistemi di trazione (posteriore e integrale) e tre linee di equipaggiamento Base, Pro e Select con una portata che supera i 1.350 kg.
Mercedes-Benz Nuovo eVito - Test Drive
Mercedes-Benz Nuovo Vito 4x4 - Test Drive
La variante elettrica a batteria eVito è disponibile in due lunghezze di carrozzeria, come furgone e come Tourer per il trasporto professionale di passeggeri, anche in questo caso le dimensioni esterne non variano rispetto alla precedente versione, la portata arriva fino a 950 kg mentre la volumetria di attesta sui 6,6 metri cubi.
Mercedes-Benz Nuovo eVito - Test Drive
Diversi fuori, molto diversi dentro
I nuovi mid van si distinguono per il nuovo design degli esterni e degli interni, per i nuovi e più estesi sistemi di assistenza e per le caratteristiche di comfort come il portellone posteriore elettrico Easy PAck, i fari Multibeam LED e la nuova console centrale. Il quadro strumenti, il display centrale e le nuove bocchette di ventilazione strette e centrali sono come racchiusi in una sorta di guscio. Il cokpit appare più leggero e dinamico. Il nuovo look premium è completato da un nuovo pannello di controllo del clima e dal design della nuova generazione di volanti con rilevamento capacitivo delle mani.
Mercedes-Benz Nuovo eVito - Test Drive
Sia il nuovo Vito sia il nuovo eVito hanno compiuto un importante passo avanti, soprattutto in termini di connettività. Come detto, per la prima volta sono dotati del sistema multimediale MBUX. Che apre a un'ampia gamma di Digital Extras che migliorano ulteriormente il comfort. Grazie all'MBUX, l'eVito è diventato anche parte dell'ecosistema di elettromobilità Mercedes-Benz. Grazie alla navigazione intelligente e alla gestione attiva dell'autonomia, garantisce una guida rilassata con la massima sicurezza di pianificazione.
Mercedes-Benz Nuovo eVito Tourer - Test Drive
Mercedes-Benz eVito ed eVito Tourer
L'eVito è dotato di una batteria da 60 kWh. Il motore elettrico ha una potenza di picco di 85 kW (116 CV) e una potenza continua di 70 kW (95 CV). L'autonomia elettrica è di 319 km. L'eVito Tourer ha una potenza di picco di 150 kW (204 CV) e una potenza continua di 70 kW (95 CV). Su questo modello è possibile scegliere tra due dimensioni di batteria con una capacità utile di 60 kWh o 90 kWh. Con la batteria più grande, l'autonomia WLTP arriva a 381 km.
Mercedes-Benz Nuovo eVito - Test Drive
Di serie, entrambi i modelli eVito supportano la ricarica in corrente alternata fino a 11 kW, nonché la ricarica in corrente continua (DC) presso le stazioni di ricarica rapida fino a 110 kW (eVito Tourer con batteria da 90 kWh) e 80 kW (eVito panel van ed eVito Tourer con batteria da 60 kWh). L'eVito Tourer può essere caricato dal 10 all'80% in circa 40 minuti presso una stazione di ricarica a corrente continua con 110 kW, il furgone con 80 kW in circa 35 minuti.
Mercedes-Benz Nuovo eVito - Test Drive
MBUX e Servizi integrati
Il sistema multimediale MBUX fornisce suggerimenti personalizzati per varie funzioni di infotainment. Si aziona tramite il display centrale, i pannelli di controllo a sfioramento sul volante o l'assistente vocale "Hey Mercedes". Con MBUX è possibile creare fino a sette profili personali nel veicolo. Scansionando un codice QR con l'app Mercedes me, il veicolo viene automaticamente collegato all'account Mercedes me. Le preferenze personali, possono essere trasferite in tutti i veicoli Mercedes-Benz con l'attuale generazione di MBUX attraverso il proprio profilo Mercedes me.
Mercedes-Benz Nuovo Vito 4x4 - Test Drive
L'attuale generazione di MBUX offre nuove e ulteriori funzioni per il Vito e l'eVito. Premendo un pulsante sul simbolo corrispondente nel display centrale, il sistema utilizza una telecamera di retromarcia per mostrare lo spazio libero dietro la parte posteriore attraverso un'area tratteggiata in cui è possibile aprire il portellone posteriore. La distanza è programmabile e può quindi essere regolata in base alle dimensioni del carico. Anche la modalità di lavaggio del van è integrata nell'MBUX. Tra le altre cose, chiude automaticamente i finestrini e disattiva i tergicristalli e i sensori di parcheggio.
Mercedes-Benz Nuovo eVito Tourer - Test Drive
Per quanto riguarda l'eVito sono disponibili le informazioni sul veicolo e un "Menu elettrico" per accedere a impostazioni specifiche per l'impianto elettrico: ad esempio, l'attivazione del pre-climatizzatore, la regolazione delle impostazioni di ricarica, la programmazione dei tempi di ricarica o la visualizzazione del consumo energetico.
Mercedes meCharge
Con il Digital Extra Mercedes me Charge ogni processo di ricarica viene addebitato automaticamente tramite Mercedes me Charge e fatturato mensilmente. Gli utenti possono vedere i costi specifici per kWh o per minuto, nonché i costi totali stimati per una ricarica completa sul display dell'MBUX o nell'app Mercedes me, prima di iniziare il processo di ricarica.
Mercedes-Benz Nuovo eVito - Test Drive
L'accesso alle stazioni di ricarica avviene tramite la tessera RFID Mercedes me Charge, l'app Mercedes me o la visualizzazione sul display multimediale MBUX del veicolo. Poiché l'eVito è dotato di Plug & Charge, l'autista può ricaricare e pagare in modo più comodo e veloce presso le stazioni di ricarica compatibili. L'autenticazione manuale non è necessaria perché la stazione di ricarica comunica direttamente con il veicolo tramite il cavo di ricarica.
Mercedes-Benz Nuovo eVito - Test Drive
Mercedes me Charge offre l'accesso a una delle più grandi reti di ricarica pubbliche con oltre 1,6 milioni di punti di ricarica in tutto il mondo. Il primo parco di ricarica in Germania è stato inaugurato a Mannheim nel novembre 2023 con una potenza di 300 kW. A partire dal 2024, Mercedes-Benz aprirà altri parchi di ricarica in Italia, Spagna e Francia, oltre che in altre località della Germania. Entro la fine del 2024, la rete globale di ricarica rapida di Mercedes-Benz sarà ampliata a oltre 2.000 punti di ricarica, di cui più di 200 in Europa.