Il Fuorisalone durante la Design Week di Milano rappresenta da sempre un palcoscenico alternativo per presentare tutto quello che viene considerato novità o spunti interessanti nel campo del design anche industriale. Il mondo dell'automotive e della mobilità è sempre stato al centro di iniziative durante questo periodo e grazie a Koelliker, quest'anno anche quello del trasporto professionale

Il Gruppo ha deciso infatti di rinnovare il suo impegno verso un trasporto più sostenibile e intelligente importando in Italia il grande Classico Cab Taxi Londinese oggi sotto forma di LEVC TX 

Un'icona della mobilità

Koelliker, partecipa per il secondo anno consecutivo al Fuorisalone, portanto in fase di test l’iconico black cab londinese TX della casa automobilistica britannica LEVC che da oltre 110 anni produce e commercializza veicoli riconoscibili all’istante che combinano un design inconfondibile alle prestazioni alla funzionalità e alla manifattura artigianale. Il cab londinese TX è molto più di un semplice mezzo di trasporto contraddistinto come è da un’estetica iconica e per questo si inserisce perfettamente nella cornice della Design Week.

LONDON CAB LEVC TX

LONDON CAB LEVC TX

Nel corso della sua storia, LEVC è passata da tradizionale produttore di veicoli ad azienda moderna che reinventa il futuro dell’automotive in ottica green. Dal 2017, sotto la nuova proprietà della cinese Geely, il TX electric cab sta portando le città di tutto il mondo a ridurre emissioni di CO2, fornendo allo stesso tempo un prodotto idi design caratterizzato da resitenza, comfort e flessibilità.

Un veicolo perfetto per la città

Il TX è caratterizzato dalla tecnologia eCity che offre 126 km di autonomia puramente elettrica a zero emissioni e, grazie al generatore integrato che ricarica la batteria mentre in uso, un’autonomia totale a trazione elettrica di 536 km. Dotato di un ampio volume di bagagli da 440 l, il TX presenta un telaio interamente in alluminio e completamente anodizzato che ne aumenta la resistenza strutturale migliorandone al contempo l'efficienza.

LONDON CAB LEVC TX

LONDON CAB LEVC TX

Creato per una mobilità universale, il TX è completamente accessibile a persone con disabilità anche in carrozzina, con una rampa di accesso diretto che si ripiega nel pavimento, rapidamente dispiegabile e regolabile, completata da un'ampia apertura della porta. Maniglie e bordi del sedile a contrasto ad alta visibilità facilitano l'ingresso, mentre un'ampia gamma di opzioni di comunicazione, come i circuiti uditivi, i comandi in braille e il sistema di microfoni, consentono un contatto continuo tra passeggeri e conducente.

Gallery: LEVC VN5, il van nato dal Taxi di Londra

La versione trasporto merci

Date le sue caratteristiche di versatilità LEVC ha realizzato anche un versione del suo veicolo per il trasporto merci denominata VN5 che offre una volumetria interna di 5,5 metri cubi con una portata massima di 830 kg. e che è stata studiata anche per una dclinazione Camper.

Gallery: I furgoni LEVC con batteria aggiornata