Renault Trucks Italia è presente al prossimo Transpotec Logitec 2024 in programma presso il polo fieristico di Rho (MI) dall’8 all’11 maggio, per presentare soluzioni di trasporto che riguardano sia mezzi sia servizio, ma anche le tecnologie volte a garantire la sicurezza degli utenti della strada. 

Sono sette i veicoli esposti. Numerose le novità proposte, alcune in anteprima assoluta per il mercato Italia come i due veicoli pesanti 100% elettrici specifici per il trasporto regionale E-Tech T e per l’approccio cantiere E-Tech C.

Pesanti, ma non troppo, elettrici

I Renault Trucks E-Tech T e C coprono la maggior parte delle applicazioni di edilizia urbana e distribuzione regionale. Per il trasporto di merci o differenti tipologie di materiali, i veicoli possono adattarsi a qualunque modello di carrozzeria potendo disporre di tre tipi di presa di forza (PTO): elettrica, elettromeccanica o sul cambio.

Renault Trucks D E-tech

Renault Trucks D E-tech

Con una massa complessiva ammessa fino a 44 t, i Renault Trucks E-Tech T e C sono disponibili in versione trattore 4x2 e 6x2. In configurazione motrice, sono disponibili in versione 4x2, 6x2 e 8x4 tridem (solo C E-Tech), con cabina corta o profonda, e undici passi a scelta da 3.900 a 6.700 mm e possono essere equipaggiati con due o tre motori elettrici che sviluppano una potenza combinata fino a 490 kW (660 CV). 

Renault Trucks C E-tech

Renault Trucks C E-tech

L'autonomia è assicurata da quattro a sei pacchi di batterie agli ioni di litio con una capacità da 390 a 540 kWh. Le batterie sono ricaricabili in corrente alternata (AC) fino a 43 kW, o in corrente continua (DC) fino a 250 kW. il che consente una percorrenza stimata fino a 300 km con una ricarica completa  e fino a 500 con una ricarica intermedia a 250 kW di un'ora. Il tutto stimato per i modelli con 6 pacchi batteria.

Renault Trucks Master E-Tech Red Edition

Renault Trucks Master E-Tech Red Edition

Nuovo Renault Trucks Master 

Non solo gamma pesante, per i clienti che operano nei centri urbani, sempre più soggetti a restrizioni e vincoli di accesso per la tutela dell’ambiente e degli abitanti, Renault Trucks presenterà sullo stand la versione 100% elettrica del Trafic insiemcone il nuovissimo Renault Trucks Master Red Edition realzzato sulla base dell'altrettanto nuovo Renault Master presentato alla fine della scorso anno al Solutrans di Lione.

Renault ecco il NUOVO MASTER 2024, direttamente dall'anteprima mondiale

Non solo elettrico

Per rispondere alle esigenze del mercato, Renault Trucks prosegue la propria attività di sviluppo delle Gamme proponendo soluzioni di trasporto "miste" che quindi non sono incentrate unicamente su una tipologia di propulsione (diesel o elettrica) ma offrono un’ampia scelta di prodotti a basse o ridotte emissioni fra cui l’ammiraglia T High 2024 con nuovissima plancia di bordo completamente digitale.

Renault Trucks T High 2024 cruscotto digitale

Renault Trucks T High 2024 cruscotto digitale

Il rinnovato "posto di comando" è costituito da un nuovo display principale regolabile da 12'' e da un secondo touchscreen multifunzione da 9 pollici dotato di un'interfaccia Android Automotive per il rapido accesso alle applicazioni. Come optional, è possibile aggiungere fino a cinque telecamere per monitorare il perimetro del veicolo, il carico o la ralla durante le operazioni di accostamento. 

Renault Trucks T High 2024

Renault Trucks T High 2024

Già allestiti come opzione

I tempi di consegna che si sono allungati rendono molto appetibili sul mercato i veicoli in pronta consegna. Per rispondere in modo puntuale a questa richiesta Renault Trucks Italia propone, per tre distinti segmenti di mercato, veicoli allestiti pronti all’uso

Il progetto Refreeze, collaborazione con l’allestitore Lamberet, si rivolge a tutti i clienti che trasportano prodotti a temperatura controllata, ai quali Renault Trucks, in, propone veicoli allestiti per il trasporto refrigerato sia in ambito urbano o ultimo miglio, con il Renault Trucks Master, sia in ambito regionale o lunghe distanze con le gamme D e T

Renault Trucks Gamma D

Renault Trucks Gamma D

Per il settore cava-cantiere il costruttore transalpino propone il progetto ReBuild. In collaborazione con due differenti allestitori, Cantoni ed Emilcamion, il cliente finale può disporre di un veicolo gamma K in configurazione 8x4 con motore da 480 cv allestito con vasca. Attenzione anche al settore dell’ecologia e della raccolta rifiuti con il progetto ReWaste con il quale, in collaborazione con l’allestitore Farid, Renault Trucks propone la propria gamma D e D Wide allestita con tre diverse tipologie di compattatori.

Vedi tutte le notizie su Transpotec Logitec

Gallery: Renault Trucks a Transpotec 2024