Wörth am Rhein ospita non solo il più grande stabilimento di produzione di autocarri di Mercedes-Benz Trucks, ma anche il centro di sviluppo e test dell'azienda, detto EVZ, che consente di concentrare i test con i camion in un unico luogo con sei banchi di prova indoor oltre la pista di test nell'area esterna adiacente. Fra i macchinari più interessanti il cosiddetto Multi Piston Bench e una delle camere climatiche per test più potenti d’Europa

All'EVZ tali processi di test e valutazione fanno parte del lavoro quotidiano, indipendentemente dal tipo dei veicoli. Le attività, tuttavia, ora si concentrano sempre più sulla specializzazione delle procedure di prova relative ai sistemi di trazione dei camion elettrici a batteria e a idrogeno e, in particolare, in questo periodo sul Mercedes‑Benz eActros 600 che è in fase di preparazione e limiti per la produzione in serie.

eActros 600 testato a Woerth

eActros 600 testato a Woerth

Alla prova del Multi Piston Bench

La Multi Piston Bench esegue simulazioni delle vibrazioni causate da diverse superfici stradali. A questo scopo, una raccolta di diverse superfici stradali dalla vita reale viene generata e simulata sulla base dei dati provenienti da rilievi reali immessi nel sistema; le simulazioni spaziano da percorsi autostradali, strade rurali e carreggiate piene di buche fino a percorsi costituiti completamente da strade dissestate.

eActros 600 testato a Woerth

eActros 600 testato a Woerth

La generazione di vibrazioni nel veicolo viene ottenuta in direzione verticale e longitudinale utilizzando segnali di eccitazione con ampiezza e frequenza definite. A seconda dell'ambito, l'esame del comportamento alle vibrazioni e alla risonanza del veicolo completo o dei singoli gruppi può richiedere da otto a 14 giorni.

Al freddo gelido o la caldo estremo

La camera climatica ad alte prestazioni dell'EVZ di Wörth è stata progettata fin dall'inizio per l'uso anche con veicoli elettrici e alimentati a idrogeno. Il vantaggio: a differenza dei test sul posto, ad esempio in Finlandia o Spagna, la camera per test climatici consente di riprodurre in modo flessibile le condizioni climatiche simulate in condizioni ambientali comparabili durante tutto l'anno.

eActros 600 testato a Woerth

eActros 600 testato a Woerth

La Camera Climatica funziona nell'intervallo di temperatura da -40 °C a +70 °C. Oltre alla temperatura è presente anche un controllo dell'umidità fino al 100%. I valori desiderati possono essere specificati con un elevato livello di precisione. In questa camera vengono eseguiti test approfonditi su come si comportano diversi sistemi al variare delle condizioni di temperatura e umidità. Con i camion elettrici, gli aspetti più importanti dei test sono la gestione della batteria e la carica della batteria (SoC).

Mercedes eActros LongHaul, gli ultimi test in Spagna

Mercedes eActros LongHaul, gli ultimi test in Spagna

Test in condizioni real

I risultati dei test ottenuti nelle strutture di prova in condizioni di laboratorio vengono confrontati su base continuativa con i risultati derivanti da test su strade di prova all'aperto in tutta Europa, generalmente in condizioni reali estreme. Entrano in gioco gli effetti di fattori come le carreggiate ghiacciate o ammorbidite dal caldo, l'effetto della radiazione solare e le condizioni di luce e vento che non possono essere riprodotti in condizioni di prova al chiuso.

Mercedes eActros LongHaul

Mercedes eActros LongHaul

Questi test includono, ad esempio, prove su strade in regioni come Rovaniemi presso il Circolo Polare Artico in Finlandia o nella Sierra Nevada in Andalusia, nel sud della Spagna, che diventa estremamente calda in estate (prove estive). ). l’estate scorsa Mercedes-Benz Trucks ha completato le prove estive dell’eActros 600 elettrico a batteria circa cinque settimane testando l'e-truck con un peso complessivo lordo di 44 tonnellate e un carico utile di circa 22 tonnellate a temperature fino a +44 °C nel sud della Spagna.

Al termine delle prove, un prototipo è riuscito a completare con le proprie forze il viaggio di oltre 2.000 chilometri da Granada fino al centro di sviluppo e test di Mercedes-Benz Trucks a Wörth am Rhein.

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