Renault Espace è attualmente una versione allungata a sette posti del SUV ibrido Austral, ma Autocar ritiene che il nome potrebbe essere ridistribuito per Van/Monovolume elettrica più fedele al concetto e al design dell’originale, lanciato nel 1984.

Il leader globale di Renault per la piattaforma Ampr Medium, Olivier Brosse, ha dichiarato ad Autocar che una resurrezione della originaria monovolume è:

"qualcosa che stiamo contemplando. Tecnicamente penso che sia possibile, ma dopo dovremmo considerare se un monovolume sarà accettato dai clienti europei.

Un contrasto ai nuovi van tedeschi e orientali

Un monovolume elettrico Espace a sette posti basato sull’architettura Ampr Medium (precedentemente nota come CMF-EV) che è alla base dei crossover elettrici Mégane e Scenic darebbe a Renault un rivale di Volkswagen ID Buzz e Kia EV9. Altrettanto importante, potrebbe affrontare l’ondata di nuovi monovolume elettrici cinesi, come Maxus Mifa 9, Xpeng X9 e Zeekr Mix. senza contare i nuovi monovolume Lexus e Toyota che potrebbero elettrificarsi presto.

Tuttavia, Brosse ha tenuto a sottolineare che un monovolume elettrico comporterebbe alcune sfide tecniche fondamentali.

"Penso che uno dei problemi tecnici che abbiamo è che dopo che l'auto supera le 2,0-2,2 tonnellate, da un punto di vista tecnico è obbligatorio che l'auto diventi a trazione posteriore"

Nessun limite alla creatività

Il riferimento al SUV Ariya della Nissan, partner dell'Alleanza, è un esempio di quanto lontano può arrivare la piattaforma Ampr Medium in termini di peso nella sua forma attuale, affermando che un aumento superiore a 2.000 kg comporterebbe il passaggio a una trazione posteriore o a quattro ruote motrici.

Renault Espace F1

Renault Espace F1

Tuttavia, Brosse ha anche suggerito che la flessibilità dell’architettura significa che i vincoli tecnici non sono necessariamente un ostacolo all’espansione del portafoglio di veicoli elettrici Renault in nuovi segmenti, affermando che non esiste una politica rigorosa in Renault”.

“Le piattaforme per auto elettriche apportano una serie di vantaggi che ci consentono di ottimizzare gli spazi interni interno e, dal punto di vista del design, danno molta più libertà”.

Renault Espace prima generazione

Renault Espace prima generazione

Ritorno al passato

Un nuovo Espace potrebbe seguire l'esempio dei prossimi veicoli elettrici Renault 5, Reanult 4 e Twingo, ispirandosi al design del suo omonimo originale, definito dalla silhouette squadrata, dagli sbalzi corti e dal cofano e dal parabrezza ripidi aerodinamicamente ottimizzati, caratteristiche ispirate al TGV francese. treni ad alta velocità.

Foto - Nuova Renault Espace (2023)

Foto - Nuova Renault Espace (2023)

Renault non ha confermato l'intenzione di riportare sul mercato altri modelli storici oltre ai tre veicoli elettrici compatti, ma il capo del design Laurens van den Acker ha precedentemente dichiarato ad Autocar che il CEO Luca de Meo trova "irresistibile" reinventare i design classici, suggerendo che altri potrebbero tornare man mano che l'azienda espande il suo portafoglio di veicoli elettrici.

Gallery: Foto - Tutte le generazioni della Renault Espace