BYD lancerà il suo primo nuovo modello di pick-up elettrico quest'anno e sarà sviluppato appositamente per il mercato globale. almeno da quanto ha rilevato il magazine on line CnEVPost. Il pick-up si posiziona come un modello di dimensioni medio-grandi, con dimensioni superiori a quelle di un Toyota Hilux, sempre secondo una fonte vicina all'azienda.

CnEVPost ha ottenuto anche diverse foto del modello in fase prototipale avvolto in una livrea di camuflage, mostrandone solo alcuni dettagli.

Pochi dettagli, molte ipotesi

Non sono ancora disponibili ulteriori informazioni, ma l’esperienza nel settore dei veicoli ad energia alternativa dimostra che i nuovi pick-up elettrici hanno il potenziale per apportare miglioramenti significativi in termini di prestazioni e comfort rispetto ai tradizionali veicoli con il motore a combustione interna.

BYD Pick-up Prototipo

BYD Pick-up Prototipo

Alla fine del 2022, sui social media cinesi hanno iniziato a circolare immagini spia di un modello di "truck" BYD sottoposto a prove su strada. Alcune ipotesi all'epoca sostenevano che il pick-up potesse essere il primo modello del misterioso marchio F menzionato da BYD, anche se il marchio F si è rivelato essere Formula Bao, o Fang Cheng Bao di cui il primo modello è il SUV Bao Leopard 5.

BYD Pick-up Prototipo

BYD Pick-up Prototipo

Per il mercato "non "cinese

In Cina, i pick-up sono classificati come autocarri leggeri e sono soggetti a molte restrizioni rispetto ai normali modelli di autovetture come berline, SUV e monovolume.
Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui BYD sta valutando la possibilità di lanciare un pick-up solo dopo aver lanciato molte autovetture, e anche uno dei motivi per cui il modello sarà costruito per il mercato globale.

BYD Pick-up Prototipo

BYD Pick-up Prototipo

Sulle autostrade cinesi, gli autocarri leggeri devono circolare nella corsia lenta all'estrema destra e non possono superare i 100 km/h. Le normali autovetture possono legalmente percorrere fino a 120 km/h. I truck in Cina devono essere utilizzati per non più di 15 anni, dopodiché devono essere rottamati e devono essere sottoposti a ispezioni annuali presso le autorità dei trasporti per i primi 10 anni e dopo ogni due anni. Le auto fino a 7 posti, invece, non necessitano di contrilli per un massimo di sei anni.

BYD Pick-up Prototipo

BYD Pick-up Prototipo

Altri pick-up elettrici in Cina

Tesla ha presentato il suo pick-up elettrico, il Cybertruck, nel novembre 2019 e ha iniziato a consegnare il modello il 30 novembre 2023 negli Stati Uniti. A gennaio, Tesla ha iniziato un tour del Cybertruck in diverse città cinesi, ma ha evitato di chiamarlo "autocarro" quando si riferisce ad esso.

Radar RD6 con rimorchio per camper

Radar RD6 con rimorchio per camper

Tra le case automobilistiche locali, Geely ha presentato ufficialmente il marchio Radar il 12 luglio 2022, insieme con il suo primo modello, il camioncino elettrico RD6. Il modello è stato messo in vendita in Cina nell'ottobre 2022, con le prime consegne a fine novembre 2022. Radar non ha fatto molto marketing per l'RD6 in Cina e sembra concentrare i suoi sforzi sui mercati internazionali, dopo aver lanciato l'RD6 in Laos lo scorso novembre.

Gallery: BYD pick-up le foto del prototipo