La data di lancio ufficiale sul mercato è data per l'inizio del 2025, ma già si sa quasi tutto sul nuovo Volkswagen Transporter 7. Volkswagen Veicoli Commerciali annuncia infatti ora ulteriori dettagli sugli interni e sul vano di carico nella nuova generazione del suo Transporter.

Come il Multivan e l'ID. Buzz, il nuovo Transporter sarà lanciato con il digital cockpit di serie. Anche il vano di carico aumenta rispetto al Transporter 6.1. Lo dimostra chiaramente la nuova versione base a passo normale dove è più lungo di 61 mm, mentre la larghezza tra i passaruota è stata aumentata di ben 148 mm. Il nuovo Transporter può già essere configurato con due, tre, quattro, cinque o sei posti.

Cabina digitale

Seduto dietro al nuovo volante multifunzione con pulsanti facili da azionare anche indossando i guanti L'autista del T7 si troverà davanti uno display da 12 pollici liberamente configurabile (Digital Cockpit con diagonale di 30 cm) e il touchscreen da 13'' (diagonale di 33 cm) del il sistema di infotainment di serie (inclusi DAB+ e App Connect wireless con Apple CarPlay/Android Auto). Il nuovo anche freno di stazionamento elettronico e la funzione Auto-Hold spostati sul cruscotto.

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024 - Interni

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024 - Interni

Le funzioni delle luci sono disposte a sinistra accanto al volante, mentre i pulsanti per le funzioni importanti del veicolo, i menu e il volume audio a destra in una barra. Il sistema di infotainment può essere ampliato opzionalmente con un sistema di navigazione, i servizi mobile online Volkswagen di VW Connect e VW Connect Plus (di serie con il sistema di navigazione) e un sistema audio Harman Kardon.

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024 - Interni

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024 - Interni

Nella consolle centrale è disponibile un vano portaoggetti per smartphone con funzione di ricarica induttiva opzionale. Ulteriori dispositivi possono essere caricati utilizzando fino a sette interfacce USB-C, USB-A e 12 volt. Inoltre, Volkswagen Veicoli Commerciali offre al nuovo Transporter un Power Hub opzionale da 230 V (400 W) incluso convertitore per alimentare grandi dispositivi elettrici di tutti i tipi. Sulle varianti elettriche o elettrificate sarà presente anche un inverter con potenza di 2,3 kW.

Nel nuovo Transporter fino a sei posti 

Il nuovo Transporter nella versione furgone è dotato di serie di due sedili singoli anteriori. A richiesta sono disponibili anche tre posti anteriori. Inoltre, il Transporter può essere equipaggiato con un massimo di tre sedili singoli facilmente rimovibili nella seconda fila di sedili. Il nuovo Transporter sarà configurabile anche con cassone ribaltabile e doppia cabina  con 6 posti. Come rivestimenti dei sedili sono disponibili il tessuto e due varianti in similpelle.

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024

Più spazio al carico

Il nuovo Volkswagen Transporter è lungo 5.050 mm, ovvero un aumento di 146 mm rispetto al modello precedente. Il passo è stato allungato di 97 mm, arrivando a 3.100 mm, e come optional sarà disponibile un passo più lungo di 400 mm (lunghezza totale: 5.450 mm). La larghezza esterna del Transporter, pari a 2.032 mm, è aumentata di 128 mm.

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024

La lunghezza del vano di carico sul pianale del Transporter a passo normale è di 2.602 mm (+61 mm); con il passo allungato  arriva a 3.002 mm.  Il volume massimo di carico con passo normale e per tutti i tipi di trazione è ora di 5,8 metri cubi. La versione con passo lungo e tetto alto potrà ospitare fino a 9,0 metri cubi.

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024

Il nuovo Transporter con un'altezza inferiore a 2 m (tetto normale) si adatta a tutti i comuni parcheggi a più piani e con un raggio di sterzata di 11,8 m (passo normale), il Transporter affronta anche le curve strette durante le manovre in città. Il carico utile massimo arriva fino a 1,33 t con ujn carico rimorchiabile fino a 2,8 t.

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024

Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024

In vendita dal 2025

Sul mercato tedesco il nuovo Volkswagen Transporter verrà lanciato all'inizio del 2025. Con un equipaggiamento di serie maggiore rispetto al T6.1 e dotato di un motore turbodiesel (TDI) da 110 CV. Il Transporter 7 furgone partirà da 36.780 euro e cassonato con cabina doppia da 39.130 Euro (prezzi IVA esclusa). Tutti i clienti Transporter riceveranno una garanzia di prezzo vincolante fino alla consegna nel prossimo anno. Le prevendite sono già iniziate in Germania.

Gallery: Nuovo Volkswagen Transporter T7 2024