Ecco il nuovo Actros L di Mercedes-Benz Trucks. Salta agli occhi la futuristica cabina ProCabin. Fra le principali novità troviamo un'aerodinamica ancora migliore e sistemi di assistenza alla guida ulteriormente ottimizzati. Il frontale più lungo di 80 millimetri e ulteriori caratteristiche aerodinamiche consentono di risparmiare fino al 3% di carburante rispetto alla precedente versione con gli attuali motori OM 471.

Ulteriori innovazioni come il Multimedia Cockpit Interactive 2 con servizi digitali aggiuntivi seguiranno nella primavera del 2025. Il nuovo Actros L può essere ordinato da aprile 2024 e entrerà in produzione a dicembre 2024.

La ProCabin su tutto

Daimler Truck mira a ridefinire alcuni standard nel segmento dei veicoli pesanti presentando la nuova versione dell'ammiraglia Actros L caratterizzata principalmente dalla nuova cabina ProCabin con un design avveniristico, l'aerodinamica ottimizzata, le numerose dotazioni per il comfort, i motori efficienti, l'elevata dinamica di marcia e i più moderni sistemi di assistenza alla guida. La ProCabin è stata presentata per la prima volta in occasione del debutto mondiale dell'eActros 600 nell'ottobre 2023.

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

Presenta uno spoiler anteriore supplementare sul tetto, deflettori dei montanti intorno ai finestrini laterali, nuovo frontale allungato di 80 millimetri, paraurti ottimizzati con aperture minime per l'ingresso dell'aria di raffreddamento e un nuovo rivestimento del sottoscocca. Ogni dettaglio della nuova cabina ProCabin è stato progettato per dirigere il flusso d'aria intorno al veicolo con la minima resistenza possibile. Il risultato è una riduzione del consumo di carburante fino al 3%. 

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

Comfort e sicurezza

Nel nuovo Actros L anche le "prestazioni" e il comfort nella cabina giocano un ruolo importante. Tutte le luci nell'abitacolo e nell'area circostante sono realizzate con tecnologia LED: fari principali, indicatori di direzione e luci di posizione laterali e posteriori. A richiesta sono disponibili anche i fari a matrice di LED. La ProCabin è disponibile in tre varianti: Stream, Big o Giga Space, offre il riscaldamento ottimizzato dei sedili, nuovi rivestimenti dei sedili in tessuto liscio di alta qualità, il letto con la sua struttura a doghe e il materasso PremiumComfort.

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

A ciò si aggiungono le luci di lettura supplementari a LED, le prese USB-C supplementari nelle fiancate, una tendina bicolore, un secondo frigorifero, una presa da 230 V o il SoloStar Concept, ora disponibile in due nuove varianti di rivestimento dei sedili. A partire da aprile 2025, il Multimedia Cockpit interactive 2 sarà disponibile anche con un nuovo design del menu, comandi vocali, una connettività ulteriormente migliorata e nuove applicazioni come il Connected Traffic Warnings.

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

Motori più efficienti

Mercedes-Benz Trucks aumenta ulteriormente anche l'efficienza del nuovo Actros L in combinazione con la terza generazione del motore diesel OM 471 da 12,8 l che ha introdotto due nuovi turbocompressori a gas di scarico. In combinazione con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico, completamente rielaborato e adattato al nuovo sistema di combustione e regolazione dell'OM 471, è possibile risparmiare fino al 3% di carburante rispetto alla generazione precedente.

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

Dotazioni di sicurezza allo stato dell'arte

Anche le dotazioni di sicurezza del nuovo Actros L si pongono a un livello premion superando in alcuni casi gli standard del Regolamento Generale sulla Sicurezza (GSR), che entrerà in vigore a partire da luglio 2024. Per contribuire ancora di più alla prevenzione degli incidenti, Daimler Truck ha sviluppato una nuova piattaforma elettronica che consente una visuale ancora più ampia verso il lato anteriore e laterale con la cosiddetta Fusion Technology, vale che unisce i dati di radar e telecamere.

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

La piattaforma elettronica offre un'elaborazione dei dati 20 volte più rapida e i sei sensori installati possono ora coprire un angolo di 270 gradi intorno al veicolo. Grazie all'angolo visivo notevolmente più ampio, i sistemi di assistenza alla guida installati sono ulteriormente migliorati, fra questi: l'Active Brake Assist 6 con monitoraggio di più corsie, l'Active Sideguard Assist 2 con funzionalità ampliata sul lato conducente, Il Front Guard Assist tri a circa quattro metri su tutta la larghezza del veicolo. Nel nuovo Actros L spicca anche l'interazione tra l'Active Drive Assist 3 (ADA) e il sistema intelligente di regolazione della velocità e del cambio Predictive Powertrain Control (PPC).

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

Più servizi per i gestori di Flotte

Per semplificare i processi e i flussi di lavoro dei gestori di flotte, Mercedes-Benz Trucks offre inoltre un'ampia gamma di soluzioni e servizi digitali per il nuovo Actros L. TruckLive presenta un accesso gratuito alle soluzioni di assistenza digitali di Mercedes-Benz Trucks. Tra questi MyTruckPoint, Live Traffic che supporta la pianificazione del percorso fornendo dati sul traffico in tempo reale tramite la navigazione. I nuovi Connected Services, come Over-the-Air Update o Service24h Connected, possono essere utilizzati già quest'anno. 

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin

Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin


I servizi telematici FleetBoard Premium offrono un elevato valore aggiunto per una gestione redditizia delle flotte. Inoltre, grazie all'intelligente collegamento in rete, Mercedes-Benz Trucks Uptime aumenta la disponibilità del nuovo Actros L. Il sistema diagnostica costantemente lo stato del veicolo e fornisce suggerimenti operativi concreti. Questo approccio consente di rilevare tempestivamente le esigenze di riparazione per ridurre i guasti e supporta i clienti nell'organizzazione dei lavori necessari, tenendo conto della loro pianificazione operativa specifica.

Gallery: Mercedes-Benz Trucks Actros L ProCabin