Il Gruppo Renault prevede di chiudere, entro i primi giorni di aprile 2024, una joint venture nel settore dei furgoni elettrici con il produttore di camion Volvo Group e il gruppo armatoriale francese CMA CGM. La nuova società si chiamera Flexis SAS e realizzerà una nuova generazione di furgoni 100% elettrici basati su un’architettura Software Defined Vehicle (SDV) e servizi correlati. La produzione inizierà nel 2026 in uno stabilimento Renault.

Le informazioni sono state divulgate da fonti ufficiali e verranno approfondite nei prossimi gionri da un conferenza stampa. Renault e Volvo Group a cui appartiene il brand Volvo Trucks hanno firmato accordi vincolanti lo scorso autunno per lanciare la nuova società nella quale inizialmente deterranno ciascuna una quota del 50% e investiranno ciascuna 300 milioni di euro nei prossimi tre anni.

Entra un terzo attore

Rispetto a un primo accordo anche CMA CGM, una società francese fra le più grandi compagnie navali a livello mondiale nel trasporto e spedizione di container, ha firmato all'epoca una lettera di intenti non vincolante con Renault e Volvo per aderire a Flexis SAS e investire 120 milioni di euro attraverso PULSE, il suo fondo di investimento da 1,5 miliardi di euro che ha il fine di promuovere la decarbonizzazione della catena del valore logistica.

Mobilize EZ-FLEX

Mobilize EZ-FLEX

Le tre società prevedono di presentare la joint venture a Parigi i primi giorni di aprile 2024, dichiarando che la produzione dei nuovi furgoni elettrici inizierà nel 2026 nello stabilimento Renault di Sandouville, nel nord della Francia. I furgoni avrebbero un sistema elettrico da 800 volt, così Renault.

Van per la città a marchio Mobilize

Nel 2021 questi veicoli (o veicoli simili) sono stati annunciati come parte del programma di Mobilize, la divisione dei servizi di mobilità del Gruppo Renault e si rivolgono principalmente  al mondo delle consegne urbane, alle società di noleggio e alle piccole imprese.

Mobilize EZ-FLEX

Mobilize EZ-FLEX

Il mercato dei furgoni completamente elettrici, inizialmente, è cresciuto più lentamente di quello delle autovetture, a causa delle preoccupazioni su costi, autonomia e capacità di carico. Ma ora si sta sempre più affermando con valida alternativa alle trazioni tradizionali. Altenative che comprendono anche l’energia con celle a combustibile a idrogeno e unità ibride a celle a combustibile e batteria.

Fra van e camion

Renault vende già una gamma di furgoni completamente elettrici, tra cui il compatto Kangoo, il medio Trafic E-Tech e il più grande Master. Tuttavia, si basano su piattaforme di motori a combustione interna esistenti piuttosto che su una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici.

Volvo Truck FM Low Entry Electric

Volvo Truck FM Low Entry Electric

Il Gruppo Volvo è un'entità separata da Volvo Cars ed è la società che controlla di Renault Trucks che, a sua volta, è separata dal Gruppo Renault. Il Gruppo Volvo e Renault Trucks forniscono servizi di distribuzione per i furgoni Trafic e Master di Renault.

Gallery: Mobilize EZ-FLEX, il van elettrico per la città