Quanti chilometri riescono a percorrere "realmente" i pick-up a batteria con una singola ricarica?

Per rispondere a questa domanda il canale YouTube Out of Spec Reviews ha messo alla prova quattro tra i veicoli utilitari elettrici più diffusi negli Stati Uniti. Scopriamo come se la sono cavata.

Protagonisti d'eccezione

I veicoli scelti per questo test di autonomia sono stati il Rivian R1T, il Ford F-150 Lightning, lo Chevrolet Silverado EV e l'ormai immancabile Tesla Cybertruck. Tutti, una volta ricaricati al 100%, sono stati guidati a una velocità costante di 70 miglia all'ora (113 km/h) sullo stesso percorso.

La procedura di test utilizzata da Out of Spec Reviews, è stata la seguente: prima di tutto i pick-up sono stati caricati attraverso una colonnina di ricarica in corrente continua fino al 100%. Successivamente a tutti è stata controllata la pressione degli pneumatici e riportata al valore specificato dalla Casa stessa.

Chevrolet Silverado EV

Chevrolet Silverado EV

Poi, tutti sono stati portati nell'impostazione di guida più efficiente dal punto di vista energetico e, infine, a tutti è stato acceso il climatizzatore nella modalità più ecologica e impostato a una temperatura compresa tra i 20 e i 21 gradi, ma con la velocità più bassa della ventola.

La temperatura esterna durante il test è stata sempre compresa tra i 9 gradi e i e 20 gradi e la prova è iniziata a Wellington, una cittadina del Colorado. Da qui i tester hanno proseguito per la I-25 fino a Cheyenne, nel Wyoming. Successivamente si sono diretti verso ovest fino al Nebraska.

Durante il test, tutti i pick-up sono stati scaricati completamente, fino allo 0%, e ricaricati per mezzo di un caricatore mobile posizionato su un rimorchio trainato da un'auto di appoggio.

Tutti i protagonisti

Il Tesla Cybertruck è un stato scelto nel modello Cyberbeast, quindi dotato di tre motori elettrici, con pneumatici all-terrain, e un'autonomia stimata dalla Casa nel ciclo americano EPA di oltre 301 miglia (484 km).

Tesla Cybertruck 2024 - La prova completa

Tesla Cybertruck 2024

Il Rivian R1T, invece, è stato scelto nella versione a due motori non Performance, quindi dotata di un pacco batterie più grande che consente un'autonomia dichiarata di 352 miglia con pneumatici all-season nel ciclo EPA (567 km).

Rivian R1T

Rivian R1T

Il Ford F-150 Lightning è stato scelto nella versione Extended Range, dunque con batteria più grande e autonomia estesa fino a 320 miglia nel ciclo EPA (515 km).

Ford F-150 Lightning in Norway

Ford F-150 Lightning

Lo Chevrolet Silverado EV, infine, è stato scelto nell'allestimento 4WT, che ha un'autonomia dichiarata di 450 miglia nel ciclo EPA (724 km) grazie all'enorme batteria da 215 kWh (non è ancora stato testato nel ciclo WLTP).

Camion da lavoro Chevrolet Silverado EV 2024 con caricatore rapido DC

Chevrolet Silverado EV 2024

Tutti i risultati

Il video del test dura oltre due ore, ma i risultati sono spiegati proprio all'inizio. La peggiore performance è stata quella del Ford F-150 Lightning, che è riuscito a percorrere 453 km.

Il vincitore, invece, è stato lo Chevrolet Silverado EV, che è riuscito a percorrere 699 km. Bisogna dire, però, che parte del merito è stato sicuramente dell'enorme pacco batterie.

Il video del test