Il Gruppo Stellantis presenta MyTasks, uno strumento di telematica attiva, ideato dall'azienda per consentire ai gestori di flotte di tutto il mondo di comunicare con i conducenti sul territorio direttamente dal sistema di infotainment presente sui veicoli. Scopriamo cosa può fare e su quali van è già disponibile.

Un servizio a tutto tondo

Il nuovo servizio MyTasks di Stellantis, come detto, funziona direttamente dallo schermo del sistema di infotainment posizionato sul cruscotto dei veicoli. Attraverso il dialogo tra il van e l'infrastruttura di gestione, permette di assegnare incarichi e di aggiornare lo stato di un’attività in tempo reale.

Si tratta di un sistema che porta con sè diversi vantaggi. Il primo in assoluto è quello di garantire una maggiore sicurezza sul lavoro dei dipendenti, che grazie al nuovo servizio non dovranno più usare lo smartphone nelle varie fasi delle consegne.

I conducenti, infatti, utilizzando la nuova telematica, potranno ricevere le notifiche degli incarichi assegnati in tempo reale direttamente sullo schermo davanti a loro, adattando di conseguenza il tragitto da compiere e aggiornando gli spedizionieri sullo stato del lavoro in real time.

Stellantis MyTasks

Stellantis MyTasks

Tutto online

Il funzionamento del nuovo sistema avviene attraverso la tecnologia degli aggiornamenti over-the-air (OTA), la stessa che nei prossimi mesi e anni renderà compatibili con MyTasks anche tutti quei veicoli - dotati di sistema di infotainment a sua volta già compatibile - che non ne erano provvisti al momento dell'uscita dalla fabbrica (dunque già in circolazione e operativi).

Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, ha commentato:

“MyTasks è uno strumento innovativo, frutto della nostra attenzione verso le esigenze del cliente. Efficienza e sicurezza sono requisiti fondamentali per i nostri clienti B2B, che devono gestire conducenti e flotte."

"Grazie alle funzioni integrate nei sistemi di bordo dei veicoli riusciamo sia a ridurre i rischi di distrazione al volante sia a fornire informazioni utili a facilitare il lavoro ai nostri clienti”.

Stellantis MyTasks

Stellantis MyTasks

Il nuovo servizio MyTasks di Stellantis è già disponibile, a partire dalla prima metà del 2024, in Europa sui furgoni compatti e di medie dimensioni di Citroen, Fiat Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall per il Regno Unito.

Successivamente sarà ampliato anche all'offerta di connettività di Free2move, che già comprende gli strumenti Preventive Maintenance e Connect Fleet, ed entro la fine dell’anno sarà disponibile anche sui furgoni di grandi dimensioni e sulle auto compatibili in Europa, nonché sui veicoli commerciali in Nord America.

Gallery: Stellantis MyTasks