Verrebbe da dire: finalmente! Volkswagen Veicoli Commerciali decide di mettere mano a Crafter, il suo large van che nell'attuale generazione ha un po' segnato il passo, nonostante i tentativi di rilancia anche attraverso la commercializzazione con il marchio MAN. Fra le novità più interessanti del nuovo Crafter troviamo una nuova cabina più digitale e l'integrazione di un assistente vocace basato sull'AI di ChatGPT.

I pre ordini del nuovo Volkswagen Crafter inizieranno a metà aprile ed è gia attivo un sito internet commerciale su cui scoprirne tutte le caratteristiche. 

Infotainment intelligente

Il nuovo Volkswagen Crafter sarà, dunque lanciato sul mercato tra poche settimane l'upgrade a un livello di utilizzo e produttività superiore all'attuale avverrà attraverso un ampio aggiornamento software e hardware. In particolare, l'abitacolo è stato completamente ridisegnato e ora dispone di sistemi di infotainment di infotainment di ultima generazione.

Volkswagen Crafter (2024)

Volkswagen Crafter (2024)

Un dettaglio interno che distingue il Crafter 2024 è un display di infotainment ora da 10,3'' e, in opzione anche da 12,9'' basato su una matrice di infotainment modulare (MIB). Il sistema Volkswagen visivamente indipendente dispone di un'interfaccia grafica di nuova concezione e di un menu di navigazione autoesplicativo.

Volkswagen Crafter (2024)

Volkswagen Crafter (2024)

Il Crafter riceverà anche un nuovo sistema di controllo vocale online per molte funzioni del veicolo. Questo sistema presenta l'integrazione ChatGPT e risponde ai comandi vocali naturali. Il freno a mano e l'interruttore per il cambio automatico sono stati ridisegnati, così come i comandi per le funzioni delle luci, i pulsanti nella zona della consolle centrale e tutte le bocchette.

Volkswagen Crafter (2024)

Volkswagen Crafter (2024)

Nuovi sistemi di assistenza alla guida

In futuro tutti i nuovi modelli di Crafter saranno dotati, di serie, di frenata d'emergenza autonoma con monitoraggio ciclisti e pedoni, Lane Assist, visualizzazione dinamica dei segnali stradali, limitatore di velocità e Park Distance Control acustico per la zona posteriore.

Il Travel Assist sarà disponibile per la prima volta come opzione per il Crafter. In combinazione con quest'ultimo viene introdotto anche l'Emergency Assist.
Il sito web del nuovo Volkswagen Crafter è gia online, per il momento solo in lingua tedesca e contiene tutte le informazioni più importanti per la clientela fra cui le novità e le caratteristiche migliorate. 

Gallery: Volkswagen Crafter 2024