Hyundai stupisce con un veicolo da lavoro completamente elettrico che sembra essere "tornato" direttamente dal futuro. Anche se ST1 sembra il nome di un livello di allestimento di una Ford sportiva questa denominazione alfanumerica indica una serie di veicoli da lavoro appositamente costruiti e venduti come "Service Type 1".

Come tipico di Hyundai, questo primo reveal riguarda solo il design esterno, senza alcun dettaglio sulle specifiche tecniche. Sappiamo che l'ST1 è esclusivamente elettrico ed è stato sviluppato per soddisfare le piccole imprese della Corea del Sud.

Modulare ma non troppo

Non è ancora chiaro se ST1 è parte del progetto modulare che Kia ha presentato recentemente al CES, ma si sa che sarà offerto come panel van, furgone frigo e come telaio cabinato per consentire ai proprietari di adattarlo il tipo di allestimento di cui hanno bisogno. Hyundai afferma di aver collaborato con le aziende di consegna locali per scoprire le esigenze di un furgone da lavoro.

Hyundai ST1

Hyundai ST1

Montato su ruote in acciaio e dotato di paraurti non verniciati, il nuovo cavallo da tiro Hyundai ha un design anteriore futuristico derivato dal minivan Staria o, se vogliamo, dal piccolo crossover Kona. I fari principali sono montati insolitamente in basso, mentre la striscia orizzontale a tutta larghezza sopra di essi è presumibilmente destinata alle luci diurne ed è dotato di un robusto rivestimento in plastica tutto intorno per proteggere la carrozzeria

Spazio e scelte stilistiche "particolari"

ST1 è pensato per chi ha bisogno di un furgone più spazioso di quello che può offrire la Staria Load e non sappiamo nemmeno se sarà proprio questo il modello che arriverà in Europa sotto il brand Iveco. la porta di ricarica è montata nella parte anteriore, a destra di quella che sembra essere una piccola presa d'aria.

Probabilmente Hyundai aveva una buona ragione per collocare la telecamera anteriore sulla sezione verniciata del paraurti, invece di spostarla più in basso per confonderla con la plastica nera. La Casa coreana afferma di aver sviluppato l'ST1 con l'intento di facilitare le operazioni di carico e scarico abbassando l'altezza da terra.

Hyundai ST1

Hyundai ST1 telaio cabinato

Sebbene sembri una scatola su ruote, lo spoiler anteriore superiore è stato concepito per garantire l'efficienza aerodinamica. Anche l'ingombrante guarnizione che collega l'abitacolo al vano di carico è stata progettata per garantire un migliore flusso d'aria.

I dettagli completi e i prezzi saranno resi noti entro questa prima metà del 2024, prima che la ST1 arrivi sul mercato nazionale nel corso dell'anno. Hyundai intende anche vendere il suo nuovo van anche in altre regioni dopo la commercializzazione in Corea.