Opel Movano può fare più che trasportare "sempliemente" merci. Vista l'origine comune con una della basi camper più apprezzate in Europa ha stuzzicato l'interesse di Crosscamp uno degli allestitori che più collaborano con Stellantis i quali hanno dato vista a tre veicoli per il tempo libero per tutte le esigenze.

Crosscamp 541 è un veicolo flessibile per tutti i giorni, un veicolo d'avventura e un camper multifunzionale in uno. Le due varianti Crosscamp 600 e 640 puntano sul massimo comfort abitativo in viaggio e su un ampio spazio di stivaggio. I modelli Crosscamp sono disponibili con motori turbodiesel con potenze da 140 CV a 165 CV.

Crosscamp 541 innovativo e flessibile

Opel Movano Crosscamp 541, con una lunghezza totale di 5,41 m è il camper van adatto anche al traffico cittadino e alla maggior parte dei parcheggi. Grazie al suo concept modulare è possibile creare fino a 14 varianti da un'unica pianta. L'arredamento variabile garantisce da un lato il comfort abitativo e notturno e, dall'altro, offre molto spazio per riporre attrezzature per il tempo libero e lo sport.

Opel Movano Crosscamp

Opel Movano Crosscamp

Nella zona giorno del Crosscamp 541 al posto di un letto fisso, dietro il conducente c'è un grande divano letto che può essere ripiegato e fissato alla parete laterale ma anche essere rimosso completamente. Quando è esteso diventa un letto matrimoniale di 1,88 1,33 m. Un doppio binario nel pavimento sotto il divano letto permette l'aggancio di due sedili opzionali che possono essere ripiegati e riposti sotto il divano letto. Completa l'insieme un tavolo multifunzionale.

Opel Movano Crosscamp

Opel Movano Crosscamp

Anche il restante vano posteriore del Crosscamp 541 può essere utilizzato in modo flessibile, sia con un armadio con quattro scomparti sia con il divisorio doccia modulare delle stesse dimensioni. Il primo modulo di cottura con fornello a gas a due fuochi, armadio da cucina e spazio per bombole da 2,8 kg e frigorifero da 70 l, accessibile anche dall'esterno, è installato in modo permanente per garantire l'omologazione come camper. Il secondo modulo, invece, può essere rimosso e contiene il lavello con rubinetto fisso e i serbatoi delle acque dolci e reflue.

Crosscamp 600 e 640 un mini appartamento su ruote

Le due varianti Movano Crosscamp 600 e 640 sono più spaziose. Ognuno di essi offre un'area salotto con tavolo e un'estensione oscillante nella parte anteriore, una cucina e un bagno al centro e un letto matrimoniale nella parte posteriore con rete a doghe e un materasso di 11 cm di spessore. Oltre ai pratici armadi sotto i letti, un cassetto posteriore aumenta ulteriormente lo spazio di stivaggio.

Opel Movano Crosscamp

Opel Movano Crosscamp

Il mobile cucina è dotato di un piano cottura a tre fuochi, un lavello con rubinetto integrato e un frigorifero da 84 litri con vano congelatore. Il bagno compatto è completamente attrezzato e il rubinetto estraibile può essere utilizzato anche come doccia esterna. Gli armadi superiore e inferiore offrono molto spazio per riporre gli utensili; lo specchio nel mobile superiore può anche essere spostato lateralmente. Un finestrino laterale e una finestra sul tetto offrono luce e ventilazione.

Opel Movano Crosscamp

Opel Movano Crosscamp

Pop-top opzionale per camper Crosscamp

Chi ha bisogno di ancora più spazio può anche dotare le varianti 541 e 600 di un tetto a soffietto opzionale. In questo modo si creano due posti letto di dimensioni più generose al piano superiore, con una lunghezza fino a 2,09 m e una larghezza di 1,43 m. Per l'illuminazione notturna, a bordo sono presenti due luci a collo d'oca tra cui una presa USB per la ricarica di smartphone, ecc. Inoltre, Crosscamp offre molte altre caratteristiche speciali per personalizzare ulteriormente i camper per le vacanze e il tempo libero basati su Opel Movano.

Gallery: Opel Movano Crosscamp