Volete vivere davvero un'esperienza di di viaggio in camper? Non solo nel tipico Fiat Ducato bianco fara le colline toscane? Allora Krug Expedition di Schladming, in Austria, potrebbe avere quello che fa per voi. Letteralemente un rinoceronte su ruote: il Project Rhino XL.

Krug Expedition aveva già lanciato il Rhino nel 2022 sulla base del Mercedes Atego, ma ora fa di meglio: lancia l'XL il nuovo Project Rhino XL del 2024 offre una soluzione chiavi in mano con tre diverse varianti di interni, tra cui due versioni per famiglie e una per uso professionale.

Tre taglie per il rinoceronte

Il Rhino XL è disponibile in tre configurazioni, XL 175, XL 200 e XL Business. Ognuno dei veicoli è progettato e allestito con un processo produttivo di alta qualità. Krug Expedition produce ogni modulo utilizzando pannelli sandwich rinforzati che forniscono un ottimo isolamento e hanno caratteristiche di prestazioni specificamente progettate per prevenire la condensa all'interno e richiedere meno energia di climatizzazione in ambienti estremamente freddi o caldi.

Project Expedition Krug Rhino XL (2024)

Project Expedition Krug Rhino XL (2024)

In omaggio alla robusta armatura dell'omonimo animale, l'azienda costruisce anche le pareti e i pannelli del soffitto di ogni modulo XL con un laminato in vetroresina che, si dice, sia eccezionalmente resistente ai danni. L'equipaggiamento off-road del 2024 Project Rhino XL comprende la trazione integrale permanente con tre bloccaggi del differenziale sull'asse anteriore e posteriore e sulla scatola di rimando. L'ABS selezionabile e il sistema (opzionale) semiautomatico di controllo pressione degli  aiutano i viaggiatori ad affrontare i terreni difficili imprevisti durante le loro avventure su strada o in fuoristrada.

Progetto di spedizione Krug Rhino XL (2024)

Project Expedition Krug Rhino XL (2024)

Il portapacchi è un optional per il Rhino XL ed è montato sulla cabina con una luce a LED per l'uso in condizioni di scarsa visibilità. Ogni veicolo è dotato di quattro pneumatici 365/80 R20 adatti a tutti i tipi di terreno, sia fuoristrada sia su strada. Il nuovo Project Rhino XL dispone anche di un'impressionante quantità di spazio di stivaggio con robusti box e un'ampia area garage nella parte posteriore del veicolo.

Spazio per dormire comodi in quattro

I due modelli più grandi del Project Rhino XL hanno un letto matrimoniale fisso e due letti a castello per un ulteriore spazio per dormire. La cucina del Project Rhino XL è dotata di un pratico piano di lavoro, un lavello in acciaio inox, un piano cottura a induzione Miele con due zone di cottura e un set di stoviglie e posate opzionale. Un frigorifero-congelatore Vitrifrigo Slim 150 assicura che tutti gli alimenti deperibili siano ben conservati in ogni spedizione.

Progetto di spedizione Krug Rhino XL (2024)

Project Expedition Krug Rhino XL (2024)

Progetto di spedizione Krug Rhino XL (2024)

Project Expedition Krug Rhino XL (2024)

È disponibile come opzione anche un tavolo scorrevole per la dinette, che all'occorrenza può essere facilmente trasformato in un ulteriore posto letto. A bordo è presente un pavimento in vinile impermeabile e facile da pulire. Il serbatoio principale dell'acqua dolce del Project Rhino XL ha una capacità di 545 l per garantire l'utilizzo di acqua pulita anche nei viaggi più lunghi.

Progetto di spedizione Krug Rhino XL (2024)

Project Expedition Krug Rhino XL (2024)

Krug Expedition si è posta l'obiettivo di sviluppare il veicolo da spedizione più conveniente al mondo. Tutti i veicoli Project Rhino XL partono da un prezzo di 485mila dollari USA, pari a circa 445mila euro. La serie più piccola Project Rhino parte da 390mila dollari, circa 359mila euro. Una quota fissa del ricavato di ogni Rhino Line venduta sostiene l'organizzazione sudafricana per la conservazione della fauna selvatica Nkombe Rhino.

Gallery: Krug Expedition Project Rhino XL (2024)