Il pick-up di Ineos Automotive, il Quartermaster, ha debuttato per la prima volta nel corso del 2023, in versione standard con doppia cabina e cassone dedicato. Per il 2024, invece, era attesa la versione Chassis Cab, la stessa da ora ordinabile anche in Italia.

Si tratta di quella destinata all’uso professionale, per la realizzazione di veicoli specializzati, e ai costruttori di carrozzerie commerciali di tutto il mondo. Scopriamo come è fatta.

Sempre lui, ma con telaio a vista

La versione Chassis Cab dell'Ineos Quartermaster è stata sviluppata in contemporanea con la versione pick-up standard, ma studiata per offrire una solida base su cui realizzare veicoli unici dedicati a impieghi specifici.

Il telaio della nuova versione ha lo stesso passo da 3.227 mm della versione "completa", già di per sé più lunga di 305 mm rispetto alla variante Station Wagon. La principale grande differenza, però, la si può notare nella parte finale del telaio a longheroni, che resta a vista dietro l’abitacolo per offrire ai clienti e ai trasformatori di veicoli aftermarket una vasta gamma di opzioni per la carrozzeria.

Ineos Quartermaster Chassis Cab

Ineos Quartermaster Chassis Cab

Nonostante l'importante modifica apportata, la capacità di traino di 3.500 kg resta invariata, insieme alla presenza degli assali rigidi, del riduttore a due velocità, dei tre differenziali bloccabili.

Ma non solo, a restare disponibile è anche l'intera gamma motori, composta dai due benzina e diesel a 6 cilindri in linea di origine BMW con cambio automatico ZF a 8 rapporti.

Ineos Quartermaster Chassis Cab

Ineos Quartermaster Chassis Cab

Stessa fabbrica

Come già accade per le altre versioni, anche il Grenadier Quartermaster Chassis Cab sarà costruito ad Hambach, in Francia, presso lo stabilimento che Ineos Automotive ha acquisito da Mercedes-Benz nel gennaio 2021. I prezzi per l'Italia partono da 58.885 euro IVA, trasporto, Messa su Strada, IPT & PFU escluse.

INEOS Grenadier in produzione ad Hambach

INEOS Grenadier in produzione ad Hambach

George Ratcliffe, Commercial Director di INEOS Automotive, ha commentato:

“Nel primo anno da quando è stato presentato il Grenadier abbiamo assistito a una serie di trasformazioni per usi specializzati, in particolare per servizi d’emergenza con mezzi antincendio, di polizia e di salvataggio costiero."

"Per questa ragione è stato naturale introdurre il Quartermaster Chassis Cab, che offre la nostra competenza in materia di fuoristrada a numerose aree commerciali che necessitano di un 4X4 ai vertici della categoria”.

Gallery: Ineos Quartermaster, la versione Chassis Cab