DB Schenker ha scelto due FUSO eCanter per ampliare la propria flotta di furgoni operante in Finlandia. I nuovi camion elettrici da 7,5 tonnellate prodotti dal brand parte di Daimler Truck, hanno preso servizio all'inizio del 2024, a Kuusamo, nell'estremo nord-est del Paese. Scopriamo come si stanno comportando.

Condizioni invernali difficili

Il nuovi FUSO eCanter scelti da DB Schenker per ampliare la propria flotta sono stati allestiti con cella posteriore frigorifera per il trasporto di prodotti freschi e surgelati. A partire dall'hub DB Schenker di Kuusamo, ciascun eCanter viene solitamente utilizzato per le consegne dell'ultimo migliore, proprio come avviene già in Norvegia.

Come anticipato si tratta dei veicoli elettrici del brand utilizzati alla latitudine più settentrionale e, in base a quanto spiegato dal terminal manager e autista di DB Sami Määtä, ciascun esemplare ha già percorso più di 1.200 km nelle ultime settimane, effettuando consegne in maniera precisa e puntuale.

I FUSO eCanter a lavoro per DB Schenker in Germania

I FUSO eCanter a lavoro per DB Schenker in Finlandia

I FUSO eCanter a lavoro per DB Schenker in Germania
I FUSO eCanter a lavoro per DB Schenker in Germania

Ricarica in casa

Come si può immaginare, ciascun esemplare viene ricaricato direttamente nella sede dell'azienda alla fine di ogni giornata, per accumulare una percentuale di carica sufficiente a riprendere servizio il giorno successivo, eliminando del tutto i tempi di non utilizzo.

Ma non solo. In base a quanto spiegato dal manager, grazie al precondizionamento elettrico della batteria, ciascun veicolo può essere portato alla temperatura operativa ideale prima di essere messo in funzione, creando un ambiente in cabina piacevole per il conducente e allungando l'autonomia e la durata della batteria stessa.

I FUSO eCanter a lavoro per DB Schenker in Germania

I FUSO eCanter a lavoro per DB Schenker in Finlandia

La stessa DB Schenker è stato uno dei primi clienti di eCanter in Europa. I primi esemplari sono stati inseriti nella flotta operante nella capitale tedesca Berlino nel 2018. A distanza di sei anni sono oggi 52 i veicoli operanti per l'azienda in tutta Europa.

Gallery: I due FUSO eCanter al lavoro per DB Schenker in Finlandia