La produzione del Ram TRX è giunta al termine lo scorso dicembre con l'arrivo della sua ultima versione, la Final Edition, composta da soli 4.000 esemplari.

Questa edizione definitiva, caratterizzata da un'esclusiva dotazione, segna la fine di quella che in pochissimo tempo è diventata già una vera icona nel mondo dei super pick-up americani.

Ora, il primo esemplare in Italia della serie speciale sbarca da Fioravanti Motors, importatore indipendente di Castelmassa (RO).

Speciale fin dal primo sguardo

Il Ram TRX Final Edition si distingue per le sue tre esclusive colorazioni: Delmonico Red, Night Edge e Harvest Sunrise. Tra i dettagli distintivi, troviamo i cerchi in lega con finiture Satin Titanium, presenti anche negli interni, il badge "6.2 Supercharged" specifico per questa versione e una serie di adesivi nella parte posteriore.

Ram 1500 TRX Final Edition, il primo esemplare in Italia

Ram 1500 TRX Final Edition, il primo esemplare in Italia

Ram 1500 TRX Final Edition, il primo esemplare in Italia

Ram 1500 TRX, i cerchi in lega specifici per il Final Edition

Ram 1500 TRX Final Edition, il primo esemplare in Italia

La speciale placchetta che identifica ogni esemplare di Final Edition

All'interno, le cuciture Patina su cruscotto e sedili conferiscono un ulteriore tocco di raffinatezza, mentre il logo Final Edition è visibile sulla placchetta del bracciolo centrale, corredata dal numero di produzione, e come grafica sul quadro strumenti digitale. Materiali pregiati come la fibra di carbonio e gli eleganti rivestimenti in alcantara completano l'ambiente lussuoso e esclusivo.

Di serie, la Ram TRX Final Edition offre un impianto audio Harman Kardon con 19 altoparlanti, head-up display, specchietto retrovisore digitale e sedili anteriori e posteriori riscaldabili e ventilabili. Tra i sistemi di assistenza alla guida figurano la frenata d'emergenza, il cruise control adattativo, il mantenimento di corsia e il Park Sense.

Il vero protagonista

Sotto al cofano del Ram c'è il "solito" 6.2 V8 (lo stesso di Charger, Challenger e Durango Hellcat), con 712 CV e 881 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti. Le prestazioni del TRX rimangono impressionanti, con una velocità massima limitata a 190 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Inoltre, è possibile personalizzare l'assetto del proprio Ram selezionando tra diverse modalità di guida.

Ram 1500 TRX Final Edition, il primo esemplare in Italia

Ram 1500 TRX Final Edition, il primo esemplare in Italia

Il prezzo di questo bestione? Negli USA, il listino base si aggira intorno ai 120.000 dollari (circa 100.000 euro), senza aggiungere i numerosi optional disponibili. Trattandosi di un veicolo d'importazione parallela, è necessario aggiungere una serie di costi fissi sostenuti dalla concessionaria, tra cui i dazi, l'IVA, i costi di trasporto, brokeraggio, omologazione europea e immatricolazione. 

Alla fine, il TRX Final Edition in Italia parte da circa 170.000 euro. 

Gallery: Ram 1500 TRX Final Edition, il primo esemplare in Italia