Quando si tratta di acquistare un veicolo cosiddetto ricreazionale, nuovo o di seconda mano, molti automobilisti sono indecisi tra un camper e un camper van. Qual è meglio? La verità è che dipende dai gusti e dalle esigenze di ciascuno.

Anche se, in linea di massima, un camper van è più interessante se si cerca un modello con cui muoversi con maggiore agilità e, soprattutto, se si vuole qualcosa che possa essere acquistato a un prezzo più conveniente.

Tuttavia, esistono anche camper più grandi e completi, dal costo leggermente superiore, ma estremamente ben equipaggiati. È il caso di questo allestimento dello specialista italiano Laika. Nello specifico, del 645 della famiglia Ecovip che risulta essere il più completo del catalogo.

Camper base Fiat Pro e fino a 180 CV

il camper van Basato su un Fiat Ducato con motore turbodiesel da 140 CV e cambio manuale a sei marce, completato da un serbatoio da 75 l, garantisce una grande autonomia nei lunghi viaggi. Inoltre, come optional, è disponibile il motore turbodiesel 2.2 da 180 CV e il cambio automatico a sei marce.

Laika Ecovip 645

Laika Ecovip 645

In sostanza, l'Ecovip 645 è un camper van che non rinuncia a nessun tipo di comfort: il bagno integrato o la cucina completa vi faranno sentire come a casa. Inoltre, l'abitacolo può ospitare fino a quattro persone quando è il momento di dormire, in un veicolo lungo 6,36 m, largo 2,05 e alto 2,70, con un passo di 4,03 m.

Laika Ecovip 645

Laika Ecovip 645

Cucina completa

Per quanto riguarda la cucina, l'Ecovip 645 integra due fuochi a gas con due bombole da 5 kg, ed è completato dal lavello e da un frigorifero da 90 litri di capacità, oltre a un serbatoio di acqua dolce da 100 l e un serbatoio di acque grigie da 80 l. Allo stesso modo, è possibile collegare piccoli elettrodomestici grazie a due prese da 230 V, una presa da 12 V e fino a quattro prese USB sparse per l'interno. 

Laika Ecovip 645

Laika Ecovip 645

Infine, il Laika Ecovip 645 può essere dotato di optional come il tetto sollevabile con un letto matrimoniale supplementare, un frigorifero da 138 litri, una batteria ausiliaria da 90 Ah e un tendalino esterno da 4 m. Qual è il prezzo del modello? Al momento parte da 68.738 euro, un prezzo che, pur non essendo economico, è interessante in relazione a tutto ciò che ha da offrire.

Gallery: Laika Ecovip 645