Se avevate bisogno di un'ulteriore prova del fatto che molt dei veicoli elettrici cinesi sono più veloci in fase di ricarica di quanto realizzato in Occidente, beh, eccovi accontentati. Un nuovo video pubblicato sui social media cinesi, scovato per la prima volta da CarNewsChina, mostra l'assurda velocità di ricarica del prossimo minivan Li Auto Mega.

Il futuristico veicolo a tre file a forma di "aspirapolvere" è in vendita in Cina dal 1° marzo. Secondo la startup EV, il prezzo di partenza sarà di circa 83mila dollari (circa 76mila euro).

Li Mega

Li Auto Mega

Nel breve filmato girato presso una stazione di ricarica rapida, la Mega riesce a ricaricarsi da poco meno del 10% all'80% in soli 10 minuti e 36 secondi. Si tratta di un tempo praticamente pari a quello di un rifornimento di benzina e che fa saltare l'intero mercato Ocicdentale dei veicoli elettrici. 

Li Auto Mega

Li Auto Mega

Negli Stati Uniti e in Europa, una ricarica rapida dal 10% all'80% richiede da 18 minuti in un'auto particolarmente avanzata a oltre un'ora in un'auto meno all'avanguardia Certo, la ricarica veloce non è tutto. La maggior parte dei proprietari di veicoli elettrici oggi (sopratutto di carattere professionale) carica lentamente "in casa" e si sveglia ogni mattina con l'auto piena di autonomia. 

500 km di autonomia in 10 min

Ancora più impressionante è la quantità di autonomia che la Mega recupera in quel breve periodo di ricarica. È chiaro che 10%-80% può significare cose molto diverse a seconda delle dimensioni del pacco batteria di un veicolo e della distanza che può percorrere con una carica completa. 

Li Auto Mega

Li Auto Mega

 

All'inizio della ricarica, il Mega mostrava 68 km di autonomia residua. Alla fine, l'autonomia era di 568km. Quindi la sessione di ricarica di 10 minuti ha prodotto un'autonomia di circa 500 km, se si prende per buona la stima del Mega. In condizioni reali, probabilmente è inferiore. Ma si tratta comunque di un risultato enorme. Secondo CarNewsChina, la batteria del Mega proviene dalla cinese CATL

Ingorda di energia

La chiave è la quantità mostruosa di energia di ricarica che il Mega può accettare. La sessione di ricarica ha raggiunto un picco di circa 521 kW, più del doppio di quanto possa fare una Tesla. Negli USA e in UE non esistono veicoli in grado di accettare una potenza simile, tranne i camion elettrici né, sopratto di infrastrutture di ricarica in grado di erogarla.

Li Mega

Li Auto Mega

Le migliori stazioni di ricarica del Paese hanno una potenza di 350 kW e sono pochi i veicoli che possono sfruttarle appieno. La Cina che è molto più avanti dell'Occidente in molti settori della grande transizione a emissioni zero, ha già installato nel terreno prese di ricarica da 500 kW in su. 

Il modello elettrico con la ricarica più veloce in vendita negli Stati Uniti e UE è la Hyundai Ioniq 6, secondo un recente studio di Edmunds. Ha una potenza massima di 236 kW e può aggiungere 160 km di autonomia in 7 minuti e 48 secondi. Anche Porsche, Tesla e la startup Lucid Motors sono in cima alla lista.