I moduli da campeggio per furgoni e multispazio hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni. Ne è testimone quello creato da Vanessa e poi ceduto a Bosch per la Mercedes Classe t. Questi kit portatili offrono molte funzioni presenti nei camper dedicati senza essere installati in modo permanente.

In breve, è possibile utilizzare il van per le normali commissioni nei giorni feriali e poi fuggire per un'avventura nel fine settimana.

Meglio per un SUV

E se durante la settimana guidassimo un veicolo diverso da un van o da un multispazio, per esempio un Suv? L'ultimo kit da campeggio di Van Lab è allora quello che fa al caso nostro. Si tratta di un modulo progettato per adattarsi a una grande quantità di SUV popolari e alcune station wagon Ian Fitzhenry, direttore di Van Lab, ci ha spiegato che il kit per SUV è un prodotto unico, a differenza dei soliti kit specifici per i furgoni.

Kit SUV Van Lab

Kit SUV Van Lab

È vero che ci sono alcune limitazioni progettuali, per esempio la necessità di inserire un frigo ha compromesso un po' l'abitabilità visto che le dimensioni dell'unità sono cresciute e dunque lo spazio per la testa in configurazione sonno è leggermente compromesso nei SUV più piccoli. Tuttavia, il kit offre un'esperienza davvero eccezionale con il portellone posteriore e consente di dormire con l'aggiunta del letto.

Kit SUV Van Lab

Kit SUV Van Lab

Due scelte di moduli

Il kit è disponibile in due componenti. Gli acquirenti possono optare anche per la sola cucina, che funge da allestimento esterno accessibile dalla parte posteriore del SUV. Questa è dotata di due cassetti a scorrimento con chiusura a chiave, con spazio per un piccolo fornello, un lavello, superfici di taglio e un contenitore per le stoviglie. All'interno dell'unità c'è uno spazio dedicato al già citato frigorifero e ci sono anche due tavoli pieghevoli. Realizzato in compensato di betulla, il kit cucina pesa poco meno di 30 kg e si monta sul retro senza bisogno di fissaggi permanenti.

Kit SUV Van Lab

Kit SUV Van Lab

La seconda versione prevede una piattaforma per il letto. Sono incluse quattro sezioni che si estendono per creare un letto a grandezza naturale di 1.905 mm di lunghezza per 1.295 mm di larghezza. Ovviamente, per montarlo è necessario disporre di sedili pieghevoli o rimovibili nella parte posteriore, per non parlare dello spazio sufficiente per inserirlo. A giudicare dalle foto, lo spazio "vitale" non è molto, ma da Van Lab ci dicono che è in fase di sviluppo una seconda versione che si concentra maggiormente sulla configurazione letto.

Kit SUV Van Lab

Kit SUV Van Lab

Costo contenuto

Il kit per il SUV è già ordinabile, a partire da 1.950 dollari (ciarca 1.787 euro) per la sola cucina. L'opzione del letto fa salire il prezzo a 2.350 dollari (circa 2.155 euro) e si possono aggiunger. Viene spedito (forse anche in Europa) come kit da assemblare, quindi se avete intenzione di partire per un'avventura quest'estate, vi suggeriamo di ordinare per tempo.

Dacia Jogger Sleep Pack (2023)

Dacia Jogger Sleep Pack (2023)

Qui da noi di kit simili oltre a quello già opzionato da Mercedes per la Classe T troviamo quelli di Camperiz che come abbiamo visto ha creato trasformazioni per Dacia JoggerRenault Kangoo e Volkswagen Caddy a volte anche prima che gli stessi costruttori ci pensassero