Tesco, la catena di supermercati britannica, ha ricevuto il primo di 151 eDaily cabinati da utilizzare per le consegne a domicilio, le unità restanti della flotta elettrica fornite da Iveco arriveranno entro la fine dell’anno, in questo modo il brand torinese supporta la società del Regno Unto nel suo percorso di decarbonizzazione.

Gli eDaily ordinati sono in configurazione a due batterie, per ottimizzare carico utile e autonomia.

Ottimizzato per le consegne in città

Questa nuova fornitura si aggiunge a un’altra di recente sottoscrizione con DHL, un segnale di come almeno in alcuni specifici utilizzi il trasporto merci a batterie sta cominciando a svilupparsi soprattutto nelle grandi flotte di corrieri e di consegne portata a porta. Impegni per lo più urbani o sub urbani che però contribuiscono a limitare in modo significativo l’impatto ambientali nelle città.

Come detto il veicolo a due batterie che si aggiunge alla flotta per le consegne a domicilio di Tesco è stato configurato appositamente per ottimizzare il carico utile e l’autonomia. Altri 150 eDaily sempre a due batterie si aggiungeranno entro la fine del 2024, andando ad espandere la flotta elettrica del gruppo di distribuzione britannico.

Due batterie e 140 kW

Il primo nuovo eDaily (42S14E) consente di effettuare consegne ai clienti a emissioni zero in fase di utilizzo, grazie alla sua configurazione modulare delle batterie. Il motore elettrico eroga 140 kW e 400 Nm di coppia e grazie alla ricarica rapida a 80 kW, il nuovo eDaily può raggiungere i 100 km di autonomia con soli 30 minuti di ricarica, mentre un caricatore da 22 kW a bordo permette di massimizzare la carica da caricatori CA presso i punti vendita Tesco.

L’allestimento refrigerato può sfruttare la e-PTO da 15 kW per conservare al freddo le merci deteriorabili durante le missioni di consegna. Una seconda e-PTO da 12 V fornisce potenza a bassa tensione per un raffreddamento aggiuntivo, dando così vita a un veicolo totalmente autosufficiente a zero emissioni. Tesco può beneficiare anche delle caratteristiche di connettività dell’eDaily che permettono di controllare le modalità di guida del veicolo, selezionando da remoto quella migliore per ottimizzare prestazioni ed efficienza.

Il Daily fa parte della flotta nazionale di Tesco sin dal 2010 e ne è diventato un tratto distintivo. Il suo diametro di sterzata fra i migliori della categoria rende più semplici le manovre e rappresenta una grande comodità e un valore aggiunto per gli autisti impegnati spesso nelle missioni urbane. Così come guidare l’eDaily 100% elettrico, dotato del cambio automatico Hi-Matic di Iveco, già montato anche sui veicoli diesel della flotta.

Gallery: Iveco eDaily 2024