Daimler Truck Italia parteciperà al LetExpo 2024 (Logistics Eco Transport) evento incentrato sulla logistica e il trasporto green. In questa occasione, Daimler Truck Italia è rappresentatata dai brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO esponendo due veicoli 100% elettrici: il Mercedes-Benz eActros 300 Tractor e l’eCanter Next Generation.

Anche se in questa occasione si sono scelti due veicoli interamente elettrici in Daimler Truck Italia fanno presente che l’obiettivo di avere un parco mezzi con minori impatti ambientali è raggiungibile solo puntando su un’offerta combinata di prodotti che rispecchi lo stato dell’arte di diverse tecnologie.

Elettrici "solo" sullo stand 

Il Gruppo Daimler Truck ha sempre avuto a cuore il tema delle emissioni inquinanti ed è sempre stato in prima fila nell’adozione di soluzioni all’avanguardia. Dai motori diesel di ultima generazione altamente efficienti e compatibili (dal 2016) con il biocarburante di origine rinnovabile (HVO) alle motorizzazioni 100% elettriche destinate a svolgere un ruolo fondamentale per il futuro della mobilità.

Nuovo Fuso eCanter

Nuovo Fuso eCanter Next Generation

In questo contesto, Daimler Truck Italia ha deciso di partecipare per il secondo anno consecutivo alla terza edizione di LETExpo, con l'obiettivo di promuovere un momento di confronto sulle principali tematiche del settore a livello nazionale ed europeo. Lo stand di Daimler Truck Italia è situato presso il padiglione 4 e occupa un’area di 250 metri quadrati due dei principali prodotti 100% elettrici dei brand Mercedes-Benz Trucks e Fuso Trucks

Mercedes-Benz eActros 300 Tractor

Il Nuovo Mercedes-Benz eActros 300 Tractor, prodotto in serie nella versione trattore con massa totale a terra fino a 40 t si propone come soluzione per il trasporto agganciato a corto e a medio raggio. L’eActros si basa sulla stessa tecnologia dell’eActros 300 motrice. La catena cinematica offre una potenza pari a 330/400 kW rispettivamente in continuo e di picco.

eActros 300 City Tractor

eActros 300 City Tractor

Il veicolo dispone di tre pacchi batteria ciascuno con una capacità installata/utilizzabile di circa 112/97 kWh, che consentono di raggiungere una capacità complessiva di circa 336/291 kWh, garantendo un’autonomia fino a 220 km. Le batterie sono ricaricabili in corrente continua con una potenza massima fino a 160 kW.

Fuso eCanter Next Generation

Per quanto riguarda il brand FUSO questo sarà presente presso lo stand cone la nuova generazione dell’eCanter nella sua versione 7C18e. L’eCanter Next Generation, con un’ampia scelta di varianti tra le 4,15 e le 8,55 t consente una grande versatilità per differenti mission e tipologie d’allestimento. A seconda del passo compreso tra 2.500 e 4.750 mm, sono disponibili tre diversi pacchi batteria: S, M e L che utilizzano la tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP) per un’autonomia da 70 a 200 km.

Nuovo Fuso eCanter

Nuovo Fuso eCanter Next Generation

L’eCanter Next Generation viene azionato da un motore elettrico da 110 kW di potenza massima e 85 kW continua (varianti con peso complessivo 4,15 e 6 t) o 129 kW di potenza massima e 110 kW continua (varianti con peso complessivo 7,49 e 8,55 t) con catena cinematica ottimizzata. L’eCanter Next Generation può essere caricato sia a corrente alternata (AC) che a corrente continua (DC) con potenze massime fino a 22 e 104 kW.

Gallery: Daimler Truck Italia a LetExpo 2024