Dopo aver ampliato il proprio portafoglio con numerosi nuovi modelli, Kia si prepara ad entrare nel segmento dei pick-up. E il nuovo truck sembra avere ha ambizioni globali. In vista della sua presentazione, i primi rendering danno ora un'idea del possibile design. E un prototipo pesantemente camuffato è stato anche filmato da vicino.

Il pick-up "visualizzato" da Kolesa.ru e avvistato in un parcheggio sotterraneo in Corea del Sud, è dotato di una doppia cabina che, nel caso del prototipo, è nascosta sotto numerose camuffature. A giudicare dai tagli, sembra avere un frontale simile a quello della Telluride, con fari verticali affiancati da un'ampia griglia del radiatore. 

Tuttavia, è improbabile che i due veicoli condividano la piattaforma, poiché il pick-up avrà un telaio a longheroni, mentre il SUV full-size avrà una struttura autoportante. Si ritiene che il pick-up si chiamerà Kia Tasman e sarà dotato di ruote da 17 pollici e pneumatici Kumho Crugen 265/65 R17. In termini di dimensioni, è paragonabile al Ford Ranger o all'identico Volkswagen Amarok, anche se è difficile dirlo dal video.

Kia Tasman (2025) als Rendering

Tuttavia, possiamo anche dare un'occhiata all'interno, dove si può capire dall'aspetto economico e dai pannelli delle porte in plastica che si tratta solo di un prototipo. Ma c'è qualcosa di interessante da vedere accanto alla leva del cambio. Si tratta degli interruttori per le modalità 2H, 4H e 4L. Ciò significa che questo prototipo ha la trazione integrale e la riduzione per i fuoristrada selezionabili.

Diesel per tutto il mondo

La rivista australiana Car Sales riporta che sarebbe un motore diesel a quattro cilindri da 2,2 litri a dare potenza alle ruote tramite un cambio automatico o manuale. Oltre a questa versione a quattro porte, la Kia Tasman sarà presumibilmente offerta anche come cabina singola e persino come modello solo telaio. In un secondo momento potrebbe essere lanciata anche una versione puramente elettrica.

La Tasman (nome in codice "TK") sarà costruita in Corea e potrebbe essere presentata per la prima volta già a marzo di quest'anno. Il progetto sarà poi presentato nel quarto trimestre del 2024. Prima del suo lancio sul mercato all'inizio del 2025, si dice che un "truck" Kia elettrico ancora più grande che sarà prodotto in Nord America, arriverà sul mercato prima della fine del decennio.

Gallery: Kia KCV4 Mojave concept (2004)