Durante la grande festa organizzata da Ford a Charlotte per dare il via alla stagione agonistica 2024, il CEO Jim Farley ha rivelato che un nuovo "Demonstrator EV" avrebbe affrontato la Pikes Peak. I dettagli su questo veicolo non sono stati rivelati e, per la maggior parte, non lo sono ancora. Tuttavia, sappiamo almeno che sarà un F-150 Lightning. Ma non sarà nulla di ciò che s può incontrare in concessionaria.
Venerdì 1 marzo 2024 Ford ha condiviso sui social media un'unica immagine teaser che mostra la parte anteriore di un veicolo nascosto sotto un velo. È basso, largo e con un'ala "selvaggia" nella parte posteriore, come quella Transit Custom del SuperVan.
Chiaramente un truck
In effetti, se Ford non avesse detto espressamente che si trattava di un F-150 Lightning, la nostra mente avrebbe pensato direttamente a qualche variante del super furgone elettrico. Del Super Van si è arrivati alla 4.2 che ha anche stabilito il nuovo record a Mount Panorama. Ma questo è un "truck" a cui probabilemente Ford sta applicando alcune delle lezioni apprese dal suo velocissimo furgone.
Questo veicolo da corsa in salita potrebbe essere una variante del Lightning Switchgear, un prototipo unico progettato per esplorare le prestazioni su strada e fuori strada del pick-up elettrico. Abbiamo avuto modo di conoscere lo Switchgear a gennaio 2024, facendo un giro nella versione off-road con Vaughn Gittin Jr. al volante e il nome Switchgear deriva dal fatto che lo stesso veicolo, con piccole modifiche alle sospensioni e agli pneumatici è progettato per affrontare le curve asfaltate nello stesso modo in cui affronta i salti su sterrato.
Ford F-150 Lightning Switchgear- Off Road
C'è anche la variante asfalto
Tuttavia, Ford non ha realizzato due versioni dello Switchgear. Come detto lo stesso prototipo è in grado di svolgere entrambi i ruoli, il che significa che abbiamo visto di persona solo la versione off-road. Durante l'evento, un rappresentante Ford ci ha detto che sarebbe stata convertita in un secondo momento, il che sarebbe stato opportuno per la Pikes Peak.
F-150 Lightning Switchgear Street Version
Il rendering qui sopra proviene dalle foto ufficiali di Ford Switchgear e mostra come dovrebbe apparire la versione stradale. Ovviamente ci sono parecchie differenze tra questo e il teaser, in particolare il grande alettone e quelle che potrebbero essere le minigonne che vanno dalla cabina al retro, non diversamente da quanto si vede sul SuperVan.
Ford SuperVan 4.2 elettrico stabilisce nuovi record sul giro a Mount Panorama
Se questo nuovo veicolo elettrico da "scalata" dovesse essere basato su Switchgear, Ford lo sta certamente portando all'estremo. Che si tratti di Switchgear o di qualcosa di completamente diverso, sospettiamo comunque che questo F-150 sarà dannatamente veloce in salita. La Pikes Peak Hillclimb di quest'anno si terrà il 23 giugno, quindi aspettatevi ulteriori informazioni su questo "SuperTruck" da qui ad allora.