A partire da luglio 2024, tutti i camion, gli autobus e i bus immatricolati nell'UE dovranno essere conformi alle nuove Norme generali di sicurezza (GSR), ossia le stesse già in vigore per i nuovi modelli di auto da luglio 2022.

Le nuove regole, in particolare, impongono un'intera serie di sistemi di assistenza alla guida più precisi ed evoluti, in grado di aumentare notevolmente la sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Le diverse Case di veicoli commerciali e mezzi pesanti, a tal proposito, stanno mettendo a punto i propri nuovi ADAS, progettati e realizzati per rispettare a pieno il nuovo regolamento. Tra queste non manca Daimler Truck e tutti i brand sotto le proprie ali. Scopriamo dunque i nuovi assistenti alla guida della Stella.

L'esperienza tedesca

La nuova piattaforma elettronica sviluppata da Daimler Truck per rispettare il regolamento GSR consente ai sistemi di assistenza alla guida una visione ancora più ampia della parte anteriore e laterale dei veicoli, attraverso la cosiddetta "fusione" dei sensori con i dati dei radar e delle telecamera.

La piattaforma elettronica, elaborata nell'ambito della nuova strategia Vision Zero, offrirà sui nuovi veicoli un'elaborazione dei dati 20 volte più veloce rispetto all'attuale, grazie a un totale di sei sensori installati.

 I nuovi Adas di Mercedes al collaudo a Worth

I nuovi Adas di Mercedes al collaudo a Worth

Per scendere più nei dettagli, si tratta di quattro nuovi radar laterali a corto raggio posizionati nella parte anteriore, posteriore, destra e sinistra dei veicoli, un radar a lungo raggio nella parte anteriore e una fotocamera multifunzione nel parabrezza.

Tutti questi sistemi, insieme, sono in grado di coprire un angolo di 270 gradi intorno al veicolo, per monitorare in maniera estremamente dettagliata il traffico circostante e reagire su sterzo e pedali di conseguenza.

 I nuovi Adas di Mercedes al collaudo a Worth

I nuovi Adas di Mercedes al collaudo a Worth

 I nuovi Adas di Mercedes al collaudo a Worth
 I nuovi Adas di Mercedes al collaudo a Worth

Tutti i nuovi sistemi di Daimler Truck

Grazie al nuovo comparto di telecamere e sensori, Daimler Truck ha potuto sviluppare una nuova serie di assistenti alla guida dalle caratteristiche evolute. Approderanno sui camion e i bus nei prossimi mesi e in ordine si tratta di:

  • Active Brake Assist 6: l'assistente di frenata che permette, una volta individuati pedoni o ciclisti o altri veicoli e fino a una velocità di 60 km/h, di arrestare il veicolo in modalità "full-stop". Davanti ai veicoli fermi, inoltre, il sistema può reagire, come in precedenza, a velocità fino a 80 km/h con la massima frenata possibile.
  • Active Sideguard Assist 2: l'assistente che monitora il traffico sia sul lato del conducente che sul lato del passeggero e, attraverso un sistema di allarme a due stadi, può avvisare l'autista di potenziali pericoli fino a una velocità di 30 km/h in linea retta e fino a una velocità di 20 km/h nel caso di svolte.
  • Front Guard Assist: il sistema che monitora il traffico davanti al veicolo e supporta il conducente fino a 15 km/h, inviando messaggi di avvertimento tramite il sistema di allarme a due stadi.
  • Active Drive Assist 3: il sistema che permette la guida parzialmente automatizzata di livello 2, con funzione di sterzo di emergenza nel caso di collisione imminente durante un cambio di corsia.
  • Traffic Signal Assist: il sistema che riconosce i segnali stradali e li visualizza sul computer di bordo.

Gallery: I nuovi ADAS di Mercedes al collaudo a Worth