Tecnicamente il primo pick-up di fascia media ad approdare sul mercato brasiliano e poi sud americano, molti mesi prima del debutto di Fiat Toro, è stato il Renault Oroch. Un modello realizzato a partire dalla Dacia Duster anche se porta la losanga sul frontale.

Nei prossimi anni l'Oroch è destinato a subire profonde trasformazioni. Praticamente il pick-up è rimasto immutato dalla sua presentazione nel 2015 e non ha seguito le modifiche apportate in Europa alla Dacia Duster, finando per perdere importanza all'interno della categoria anche per effetto dell'arrivo di Fiat Toro e da ultimo di Ram Rampage.

Il rendering di Kolesa

Il rinnovamento dell'Oroch è già stato segnalato dalla stessa Renault e dovrebbe avvenire entro il 2027. Nel frattempo la Losanga ha presentato la nuova generazione di Duster e dunque tutti i designer di turno cominciano a scommettere e a immaginare virtualmente come sarà il nuovo pick-up. È il caso del sito russo Kolesa che ha pubblicato render basati proprio sulla nuova generazione di Duster in vendita in Europa.

Rendering nuova Renault Oroch basata sul Duster

Rendering nuovo Renault Oroch basato sul Duster

La "ricetta" è la stessa dell'attuale Oroch, con un design dell'anteriore direttamente derivato dal SUV e con modifiche estetiche solo al posteriore (con passo allungato e cassone esclusiva). Pur essendo ben realizzate, questi render non indicano esattamente la strada che potrebbe essere seguita da Renault.

Renault Niagara Concept (2023)

Renault Niagara Concept (2023)

Il Niagara è il modello da seguire

Come annunciato dal Marchio stesso, la prossima generazione di Oroch otterrà l'indipendenza dalla Duster e avrà un design unico derivato direttamente dalla Niagara Concept. Il pick-up diventerà più grande e probabilmente le misure saranno le stesse del concept: 4,90 m di lunghezza e 2,95 m di passo e migrerà sulla piattaforma modulare CMF-B (Kardian). Per fare un confronto il Fiat Toro (principale rivale) è lungo 4,91 m e ha un passo di 2,99 m, mentre l'attuale Oroch misura rispettivamente 4,72 metri di lunghezza per 2,82 m di passo.

Renault Niagara Concept (2023)

Renault Niagara Concept (2023)


Grazie alla nuova piattaforma, il prossimo Oroch potrà avere nel suo portfolio anche versioni ibride. Presentando Niagara, infatti, Renault ha indicato la strada che verrà seguita dotando il prototipo della tecnologia E-Tech Hybrid 4x4. Il sistema, con doppia alimentazone, utilizza un motore termico con sistema Mild Hybrid da 48 V nella parte anteriore e un motore elettrico aggiuntivo nella parte posteriore.

Renault Niagara Concept (2023)

Renault Niagara Concept (2023)

Per il Sud America la versione di serie di Niagara/Oroch sarà prodotto nello stabilimento di Santa Isabel, in Argentina  e avrà come mercato principale il Brasile. Si ritiene, addirittura, che il nome Niagara possa sostituire quello di Oroch usato oggi. Come detto il lancio dovrebbe avvenire entro il 2027.

Gallery: Renault Niagara Concept (2023)