Il lancio della tecnologia Super Cruise di GM, il nome con cui il Costruttore americano definisce la tecnologia di assistenza avanzata alla guida è stato nel 2020 con la Cadillac CT6 Platinum. Da quell'uscita il Super Cruise si è esteso numerosi altri modelli.

A partire dal 2022 su Chevrolet Silverado 1500 e GMC Sierra 1500 il Super Cruise funziona anche con un rimorchio al seguito fino alla capacità di carico nominale del veicolo. I sensori nei freni, nell'acceleratore e nelle sospensioni valutano attentamente il peso del rimorchio e del carico a bordo e la suite di assistenza alla guida compensa con distanze di sicurezza adeguate.

Pensato per chi si "trascina un peso".

Chi di noi non è scettico nei confronti delle nuove tecnologie, soprattutto di quelle che promettono una guida a mani libere con un rimorchio al seguito? Per questo abbiamo voluto provare personalmente il Super Cruise Trailering, il sistema di assistenza all guida che GM dedica ai veicoli che agganciamo i rimorchi. Chevrolet ci ha dunque preparato un rimorchio chiuso di 6,7 metri, del peso di circa 1.588 kg agganciato a un Silverado 1500 High Country del 2024 carico.

Chevrolet Silverado 1500 Super Cruise 2024 - Rimorchio

Chevrolet Silverado 1500 Super Cruise 2024 - Rimorchio

A questo punto ci ha fatto percorrere per 45 minuti la leggendaria e trafficata Interstate 105 vicino all'aeroporto internazionale di Los Angeles. Sarebbe stato un eccellente test del mondo reale, fatto di svincoli autostradali, traffico stop-and-go e chiusura di corsie. In poche parole, il Silverado ha superato la prova senza alcun intoppo.

Su strada

L'attivazione del Super Cruise Trailering richiede gli stessi passaggi di qualsiasi altra versione del sistema. Una volta che ci si trova su un tratto di strada mappato con GPS ad alta definizione e lidar, sul quadro strumenti appare un'icona grigia del volante. Premendo il pulsante Super Cruise sul timone, l'icona diventa blu (insieme a una fila di LED di segnalazione sul volante stesso) mentre il sistema si prepara a prendere il controllo.

Chevrolet Silverado 1500 High Country 2024 Super Cruise Trailering

Chevrolet Silverado 1500 High Country 2024 Super Cruise Trailering

Una volta che l'icona e gli indicatori diventano verdi, il conducente è libero di togliere le mani dal volante. Il Super Cruise Trailering include alcuni miglioramenti rispetto alla versione per autovetture. Oltre ai già citati sensori di peso,il sistema incorpora anche il monitoraggio dell'angolo cieco del rimorchio per identificare i veicoli in rapido avvicinamento e in transito su entrambi i lati del pick-up. Chevrolet, dunque, fa un ulteriore passo avanti sui pick-up dotati di telecamera surround.

I cambi di corsia

Se si aziona l'indicatore di direzione, sullo schermo centrale appare una vista laterale con un "tappeto rosso" sovrapposto alla corsia adiacente che rappresenta la lunghezza combinata del pick-up e del rimorchio; una funzione che supplisce al fatto che l'assistente di corsia di Super Cruise non funziona in modalità rimorchio e la vista della telecamera elimina molte "presunzioni di posizione" nel traffico intenso (in particolare se il Silverado non monta i massicci specchietti retrovisori laterali opzionali).

Telecamera Rimorchio Chevrolet Silverado 1500 High Country 2024

Telecamera Rimorchio Chevrolet Silverado 1500 High Country 2024

Il sistema Super Cruise è in grado di mantenere il "truck" perfettamente centrato tra le corsie, il che significa che anche il rimorchio rimane al centro. Il sistema offre anche un'ampia distanza di sicurezza, un po' fastidiosa quando si è circondati dall'ampia offerta di "tagliatori di strada" di Los Angeles, ma in definitiva qualcosa che si desidera quando si lascia che sia il software a decidere quanto avvicinarsi a un veicolo davanti.

Non chiamatela guida autonoma

A proposito di decisioni, come sistema di assistenza di livello 2, Super Cruise non si assume mai completamente la responsabilità del guidatore. Super Cruise, infatti, richiede che il conducente sia sempre pronto e vigile. Sebbene ci abbia avvisato a sufficienza, Super Cruise ci ha spinto a prendere il controllo un paio di volte: una a causa di una segnaletica di corsia confusa e un'altra perché un altro conducente ci ha tagliato la strada così bruscamente che il sistema di prevenzione delle collisioni si è attivato con un breve colpo di freno.

Chevrolet Silverado 1500 High Country 2024 Super Cruise Trailering

Chevrolet Silverado 1500 High Country 2024 Super Cruise Trailering

Nonostante questi limiti, il Super Cruise Trailering è un sistema di assistenza alla guida molto valido che fornisce molte informazioni a chi è al volante e allevia alcune delle fatiche della guida in autostrada. La sola funzionalità di mantenimento del centro corsia dovrebbe far sì che il sistema venga preso in considerazione da chi traina regolarmente per lavoro o per divertimento. Anche se il rimorchio che abbiamo trainato era relativamente piccolo e leggero, il Super Cruise ha reso il trasferimento nel traffico di Los Angeles semplice e facile.

Gallery: Chevrolet Silverado 1500 2024 Super Cruise Trailering

2024 Chevrolet Silverado High Country

Motore 6.2-Liter V8
Potenza 420 Horsepower / 460 Pound-Feet
Trasmissione 10-Speed Automatic
Trazione Four-Wheel Drive
Consumi 15 City / 20 Highway / 17 Combined
Peso 5,080 Pounds
Posti a sedere 5
Capacità di traino 9,200 Pounds
Portata 1,820 Pounds
Volume di Carico 62.9 Cubic Feet
Prezzo base $36,800 + $1,995 Destination
Trim Base Price $70.190
Prezzo della versione provata $79,350 (est.)