Daimler Truck AG, Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation, Hino Motors Ltd. e Toyota Motor Corporation hano fornito un aggiornamento sullo stato di avanzamento della collaborazione basata sul protocollo d'intesa concluso nel maggio 2023.

Le ultime notizie parlano di un'accelerazione dello sviluppo di tecnologie avanzate e sulla fusione di Mitsubishi Fuso Truck and Bus (MFTBC) e Hino. La collaborazione pianificata mira anche a raggiungere la neutralità del carbonio e a migliorare la mobilità sviluppando le tecnologie CASE (Connesso/Autonomo e Automatizzato/Condiviso/Elettrico) e rafforzando il business dei veicoli commerciali su scala globale.

Un costruttore giapponese di camion per tutto il mondo

Secondo il protocollo d’intesa, MFTBC e Hino intendono fondersi su un piano di parità e collaborare nelle aree di sviluppo e produzione di veicoli commerciali. Il piano è quello di costruire un produttore giapponese di veicoli competitivo a livello globale, con Daimler Truck e Toyota che investono equamente nella holding (quotata) della fusione MFTBC e Hino.

Foto - FUSO eCanter Next Generation

Foto - FUSO eCanter Next Generation

Sebbene l'accordo definitivo per la fusione di MFTBC e Hino dovesse essere firmato entro la fine di marzo 2024 e l'integrazione completata entro la fine del 2024, il processo per ottenere le necessarie autorizzazioni e approvazioni normative sulla concorrenza e altre leggi e regolamenti, nonché le indagini pendenti relative ai problemi di certificazione del motore di Hino sono ancora in corso. Pertanto, il programma originale è stato prorogato.

Le collaborazioni vanno avanti

I tempi della prevista stipula dell'Accordo Definitivo e dell'attuazione dell'integrazione aziendale saranno annunciati non appena sarà disponibile una tempistica affidabile per le indagini che riguardano il motore. Una volta che tutte le parti coinvolte avranno raggiunto un accordo, andranno avanti sulla base dell’approvazione dei consigli di amministrazione, degli azionisti e delle autorità competenti.

Il viaggio record di 1.047 km del Mercedes GenH2 a idrogeno

Il viaggio record di 1.047 km del Mercedes GenH2 a idrogeno

Sulla base del desiderio comune di "contribuire al miglioramento della società attraverso la mobilità", le quattro società hanno discusso di come MFTBC e Hino possano lavorare insieme per migliorare l'efficienza aziendale e aumentare la competitività, e di come Daimler Truck e Toyota possano, a loro volta interagire al meglio per far crescere ulteriormente la loro capacità di sviluppo tecnologico e promuovere la tecnologia CASE per fornire un contributo ai clienti e alle parti interessate in Giappone e in Asia, oltre che all’industria automobilistica giapponese.

Gallery: Mitsubishi Fuso Truck and Bus Co. si fonde con Hino Trucks