I veicoli elettrici, per alcuni, sono migliori dei veicoli con motore a combustione interna (e in molti aspetti lo sono), ma parecchi potenziali acquirenti di EV temono vivono ancora la cosiddetta da autonomia. Questo problema si aggrava quando il veicolo elettrico in questione è un pick-up, che dovrebbe essere utilizzato anche per trasportare o trainare carichi pesanti, una situazione dove la stessa automnomia vine messa a dura prova.

Ram ha pensato che la risposta a questo problema fosse ridurre il pacco batterie, dotare il suo "truck" elettrico di un generatore di bordo e trasformarlo in un veicolo elettrico ad autonomia estesa (detto anche EREV). Il risultato è il Ram 1500 Ramcharger 2025, un pick-up che viene spinto solo con motori elettrici, ma si affida per l'alimentazion a un motore a benzina V6 che gli garantisce un'autonomia molto superiore a quella di qualsiasi "elettrico puro". 

Più elettrico che termico

È interessante notare come sia costruito su una piattaforma specifica per autocarri elettrici la STLA Frame (la stessa del Ram 1.500 REV), per essere specifici, con l'aggiunta di un motore a benzina. In altre parole, non si tratta di un veicolo a benzina che è stato adattato per diventare un veicolo elettrico, ma piuttosto il contrario.

Ram 1500 Ramcharger 2025

Schema di funzionamento del Ram 1500 Ramcharger

Il produttore conta sul fatto che gli acquirenti apprezzino la capacità del pick-up di percorrere oltre 100 miglia (circa 160 km) utilizzando solo la carica immagazzinata nella batteria, senza produrre emissioni di scarico. 

Ram 1500 Ramcharger 2025

Ram 1500 Ramcharger 2025

Quando lo stato di carica si esaurisce, è necessario fermarsi e ricaricare il veicolo alla presa di corrente, oppure il pick-up inizierà a bruciare benzina per produrre elettricità, aumentando notevolmente l'autonomia. Poiché il motore a combustione non è collegato in alcun modo alle ruote, il Ramcharger non è un ibrido plug-in ma un EV ad autonomia estesa.

Cosa spinge il Ram 1500 Ramcharger

Il Ram 1500 Ramcharger è spinto da una coppia di motori elettrici, uno per ogni asse, per una potenza combinata di 663 CV e 834 Nm di coppia. Il motore è alimentato da una batteria da 92 kWh raffreddata a liquido che garantisce un'autonomia stimata fino a 141 miglia (circa 225 km) con una sola carica, non tanto, ma con un pieno l'autonomia può essere estesa a 690 miglia (circa 1.105 km).

Ram 1500 2025 Telaio Ramcharger

Ram 1500 2025 Telaio Ramcharger

Questa autonomia supplementare è garantita da un V6 da 3,6 l che viene utilizzato esclusivamente per azionare un generatore che produce energia elettrica, la quale viene inviata al pacco batterie che alimenta i due motori. Si tratta di un sistema piuttosto complesso, ma è anche ciò che rende il Ram Ramcharger 1500 un EV range-extender Ram lo definisce "ad autonomia illimitata", il che è un po' esagerato, ma significa che non è necessario fermarsi per ricaricare il veicolo quando la batteria si esaurisce e si può semplicemente fare il pieno di carburante.

Ricaricare, anche velocemente

È possibile ricaricare il Ramcharger in corrente continua fino a 145 kW, un'opzione buona anche se probabilmente, gli acquirenti, si limiteranno a fare il pieno di benzina, lasciando che il generatore si occupi della ricarica. Ram non ha reso noto il grado di efficienza del veicolo, ma se altri sistemi simili sono un esempio, dovrebbe essere più efficiente in termini di consumi di carburante e di emissioni rispetto a un pick-up a benzina "puro".

Ram 1500 Ramcharger 2025

Ram 1500 Ramcharger 2025

La differenza fra il Ramcharger e un ibrido plug-in, considerando la percorrenza iniziale di entrambi in puro elettrico, sta nel fatto che nel nostro Ram il motore termico non si occupa mai della trazione e i motori elettrici danno piena potenza in ogni momento a beneficio del comfort di marcia.

Anche il Cybertruck di Tesla ha un'estensione dell'autonomia?

Tesla ha scelto una strada diversa per l'estensione dell'autonomia del suo Cybertruck. Invece, di dotarlo di un generatore di bordo azionato da un motore a combustione che sarebbe stato completamente in contrasto con l'etica dell'azienda.

Tesla Cybertruck Accessories

Tesla aggiunge un pacco batterie supplementare nel cassone del camion. Il pacco supplementare occupa un terzo dello spazio del letto e aggiunge circa il 40% di autonomia in più, ma richiede anche più tempo per la ricarica, dato che ci sono più kWh da rifornire.

Gallery: Ram 1500 Ramcharger 2025